Atalanta-Genoa, il quiz pre-partita

Atalanta-Genoa, il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 7ª giornata della Serie A 2024/25

Di ritorno al Gewiss Stadium dopo le due trasferte consecutive di Bologna e Gelsenkirchen, i nerazzurri accoglieranno il Genoa nel loro ultimo impegno prima della seconda pausa nazionali della stagione. Costruito sul lietmotiv del (re)incontro-scontro dentro e fuori dal rettangolo di gioco, il match di sabato pomeriggio vedrà contrapposti Gasperini e Gilardino. Ecco quindi le 3 curiosità sul match!

Da quante partite siamo imbattuti contro il Genoa?

Quello di sabato sarà il 78° confronto assoluto tra lue due squadre in Serie A. Al netto dell'ulteriore "chicca" statistica per la quale vittorie, pareggi e sconfitte sono perfettamente equilibrati (tutti e tre a quota 26), da quante partite di fila siamo imbattuti contro il Genoa?

L'ultima vittoria dei liguri in trasferta risale alla 19ª giornata della stagione 2015/16 quando la formazione ospite si impose per 0-2 a Bergamo. Quella sconfitta aprì però una delle strisce di imbattibilità, iniziata con la vittoria per 3-0 a Sassuolo nella campagna successiva, più lunghe contro i rossoblù, con 7 risultati utili (4 vittorie e 3 pareggi) consecutivi.

Rivivi il successo della scorsa stagione con gli highlights della partita!

Atalanta-Genoa 2-0, gol e highlights

Quanti sono gli ex della partita?

Escludendo, si fa per dire considerati i trascorsi del tecnico di Grugliasco sulla panchina rossoblù, Gian Piero Gasperini, Atalanta-Genoa di quest'anno sarà ancor di più una partita di incontri/scontri, con ben 6 giocatori ad aver vestito entrambe le casacche...

Per Mateo Retegui questa sarà la prima partita in nerazzurro contro la sua ex squadra: approdato in Italia dal Tigres messicano nell’estate del proprio “sotto l’ala” del Grifone, El Chapita ha vestito la maglia rossoblù per 31 partite (segnando 9 gol) in tutte le competizioni la scorsa stagione.

Il percorso inverso l’ha fatto invece Pierluigi Gollini: il portiere classe 95’ (112 presenze complessive nelle sue quattro stagioni e mezza a Bergamo) si è infatti accasato tra i pali della formazione ligure questa estate.

Altro ex illustre della partita è l’esterno Davide Zappacosta il quale, prima di fare il suo ritorno a Bergamo nella sessione di calciomercato estivo del 2021, ha vestito la casacca del Grifone per 25 partite (4 i gol segnati e 2 gli assist) nella stagione 2020/2021. Come ulteriore chicca statistica, il Genoa è anche una delle “vittime predilette” del tuttafascia nerazzurro con 4 gol segnati: 1 durante la sua permanenza a Torino e 3, inclusa la sua prima marcatura assoluta nel “lontano” 6 gennaio 2015, nel corso delle sue due tappe bergamasche.

Quarto giocatore ad aver fatto sponda tra Bergamo e Genova è Filippo Melegoni: prodotto del vivaio atalantino, nel quale ha trascorso ben 12 stagioni tra il 2006 e il 2018 vincendo il campionato Under-17 nel 2017, il centrocampista classe 1998 ha fatto il suo debutto in prima squadra il 22 gennaio 2017, partendo titolare nel successo per 1-0 contro la Sampdoria.

Gli ultimi due giocatori sulla lista sono invece Gianluca Scamacca e Ruslan Malinovskyi, i quali non saranno della partita causa infortunio: se da un lato l’attaccante roma no ha collezionato 29 presenze (12 i gol e 2 gli assist) in tutte le competizioni durante il suo anno a Zena, il centrocampista ucraino ha invece indossato la maglia nerazzurra per 143 partite (segnando 30 gol) nelle sue 4 stagioni e mezza a Bergamo.

Infine, qualora aveste risposto sette considerando anche Nicolò Zaniolo, la risposta sarebbe al 50% corretta: nonostante il numero 10 abbia sì militato nelle fila del Grifone (stagione 2009/10), Zaniolo è stato tesserato genoano solo a livello di settore giovanile.

Due ex a confronto: Zappacosta e Malinovskyi, ritratti in un'azione di gioco nell'Atalanta-Genoa di andata della scorsa stagione

Zappacosta-Malinovsky-Atalanta-Genoa-2023-2024

Qual è il risultato più frequente a Bergamo?

Sui 55 incontri disputati finora a Bergamo in tutte le competizioni a partire dalla stagione 1937/1938, anno del primo storico confronto tra le due formazioni, il bilancio finora recita 23 vittorie atalantine (a fronte delle 15 genoane) e 17 pareggi e un totale di 113 reti complessive (con una media quindi di oltre 2 gol a partita).

Ma qual è il risultato più frequente? In vetta alla classifica con 9 precedenti troviamo la vittoria per 1-0 della formazione di casa, seguita subito dopo dal pareggio a reti bianche (8) e dell'accoppiata "pari e patta per 1-1/successo genoano per 1-0" (appaiati in terza posizione a quota 6).

Quali sono invece i risultati meno comuni? Entrambi verificatisi una sola volta e completamente agli antipodi, si trovano due vittorie per parte: 3-0 per i bergamaschi, menzionato in apertura di news, e 1-4 per i rossoblù (nella stagione 2014/15).

Serie A EniliveStagione 2024/25Atalanta/Genoa