Atalanta-Monza 5-2: sarà Europa League!

Atalanta-Monza 5-2: sarà Europa League!

I nerazzurri chiudono al quinto posto

Sarà UEFA Europa League! Grazie al successo per 5-2 sul Monza al Gewiss Stadium di Bergamo nella 38ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 i nerazzurri chiudono il campionato al quinto posto, al termine di una serata ricca di gol ed emozioni.

La prima occasione dopo 4': Koopmeiners intercetta un passaggio ma da posizione favorevole angola troppo il tiro non inquadrando la porta. La risposta degli ospiti al 7' con un tiro di Colpani respinto in tuffo da Sportiello. Al 12' la gara si sblocca: cross da sinistra di Mæhle e deviazione vincente di testa di Koopmeiners per l'1-0. Al 26' Højlund si libera bene in area ma non riesce a superare Di Gregorio. Passa un minuto e il Monza si rende pericoloso, prima con il tiro di Colpani respinto da Sportiello e poi col successivo tiro alto di Carlos Augusto. Nel recupero il raddoppio e la firma ancora quella di Koopmeiners: triangolo con Mæhle e poi tap-in vincente dopo la prima respinta di Di Gregorio.

La ripresa si apre con Højlund che di potenza impegna il portiere brianzolo, ma al 51' il Monza dimezza le distanze con un gran tiro sotto l'incrocio di Colpani. Al 52' nerazzurri subito vicini al terzo gol: Koopmeiners per Højlund che non trova la deviazione in scivolata per una questione di centimetri. AL 70' il Monza resta in dieci per l'espulsione di Marlon, appena subentrato. Al 74' arriva anche il 3-1: cross teso di Koopmeiners per la spaccata vincente di Højlund. Quindi al 79' Koopmeiners impreziosisce la sua serata magica con un gol che resterà negli annali: da quasi metà campo e da posizione defilata vede il portiere fuori dai pali e lo supera con un pallonetto millimetrico per il 4-1. Passano due minuti e il Monza accorcia con una giocata di Petagna. Nel finale c'è spazio anche per Rossi e per De Nipoti. E al 92' completa la festa Muriel, lanciato da Lookman, segnando il 5-2.

ATALAN TA-MONZA 5-2

Reti: 12' e 46' Koopmeiners (A), 51' Colpani (M), 74' Højlund (A), 79' Koopmeiners (A), 81' Petagna (M), 92' Muriel (A)

Atalanta: Sportiello (88' Rossi), Toloi, Djimsiti, Scalvini (61' Okoli), Mæhle, de Roon, Éderson (88' De Nipoti), Zappacosta, Pašalić (61' Lookman), Koopmeiners, Højlund (83' Muriel). A disposizione: Musso, Colombo, Bernasconi, Mendicino, Palestra, Del Lungo, Regonesi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Monza: Di Gregorio, Izzo (69' Marlon), Pablo Marì, Caldirola, Ciurria (81' Antov), Rovella, Pessina, Carlos Augusto, Colpani (69' Birindelli), Caprari (81' Machin), Mota Carvalho (62' Petagna). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Ranocchia, D'Alessandro, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi. Assistenti: Niccolò Pagliardini di Arezzo e Luigi Rossi di Rovigo. IV ufficiale: Marco Serra di Torino. V.A.R.: Luca Banti di Livorno. A.V.A.R.: Federico Dionisi di L'Aquila.

Note: espulsi al 67' Gasperini (A) e al 70' Marlon (M), ammoniti Rovella (M), Izzo (M), Toloi (A).

Serie A TimAtalanta/Monza