Le curiosità statistiche di Atalanta-Genoa

Le curiosità statistiche di Atalanta-Genoa

Mister Gasperini taglia il traguardo dei 900 punti in Serie A

Dopo la vittoria contro lo Shakhtar in Champions League, arrivano altri 3 punti fondamentali. I nerazzurri, nella 7ª giornata del campionato di Seria A Enilive 2024-2025, battono con il risultato di 5-1 il Genoa al Gewiss Stadium. Con questo risultato, l'Atalanta ha trovato la via del gol nelle ultime 19 partite casalinghe giocate in Serie A, nuovo record per il Club nell'era dei tre punti a vittoria.

Nella partita è arrivata la prima tripletta in Serie A per Mateo Retegui che diventa, insieme a Bonazzoli (Sampdoria), Hübner (Piacenza), Balotelli (Milan) e Baggio (Bologna), uno dei giocatori italiani ad aver segnato sette gol nelle prime sette partite di campionato con la maglia di un unico club. Come evidenziato nelle statistiche di Opta Stats Perform, nell’era dei tre punti a vittoria, solo Luis Muriel (8) ha segnato più gol di Retegui nelle prime sette gare con la maglia nerazzurra. Considerando i maggiori campionati Europei in corso, solo Haaland (3) ha realizzato più marcature multiple del numero 32 dell’Atalanta.

Con il successo ottenuto in casa, mister Gian Piero Gasperini ha raggiunto quota 900 punti conquistati da allenatore in Serie A. Davanti a lui troviamo Carlo Ancelotti (948), Luciano Spalletti (996) e Massimiliano Allegri (1012). Giornata da ricordare anche per Éderson che, oltre ad aver trovato la rete del 3-0, nella partita contro il Genoa ha tagliato il traguardo delle 100 presenze tra tutte le competizioni con la maglia dell’Atalanta. Sead Kolašinac, invece, raggiunge quota 50 con la maglia nerazzurra, considerando ancora una volta tutte le competizioni.

Quindi alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie. Nel match contro il Genoa, Mario Pašalić guida le classifiche dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (28), delle palle giocate (105) e dei passaggi riusciti (90). Ademola Lookman è primo per occasioni da gol create (6) e passaggi-chiave (5).

Stagione 2024/25Atalanta/GenoaSerie A Enilive