A Bologna gara decisa nel finale
Nerazzurri fermati al Dall'Ara 1-0
Nella 17ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 allo stadio Dall'Ara i tre punti vanno al Bologna che vince per 1-0 con un gol nel finale di partita.
Avvio di gara equilibrato, senza grandi occasioni. Il primo tentativo è dei padroni di casa al 24' con Saelemaekers che dal limite dell'area calcia sopra la traversa. Al 35' occasione per i nerazzurri: De Ketelaere lancia in campo aperto Lookman che arriva davanti a Skorupski ma non trova la porta. Passano quattro minuti e ci prova Koopmeiners, ma il colpo di testa dell'olandese sull'invito di De Ketelaere finisce sopra la traversa. Al 44' Lookman premia l'inserimento centrale di Éderson, Skorupski si salva in uscita. Al secondo di recupero le parti si invertono: Éderson serve Lookman, ma il tiro termina alto.
Nerazzurri pericolosi anche in avvio di ripresa: Lookman fugge sulla sinistra e centra per Koopmeiners, decisivo l'intervento di Freuler in anticipo sull'olandese. Quindi De Ketealere dalla distanza impegna Skorupski e Lookman sfiora il palo con una conclusione dal limite. Al 63' Bologna pericoloso con una combinazione in velocità sull'asse Zirkzee-Fabbian con il tiro del centrocampista che termina alto. All'83' ci prova Ferguson: tiro alto. Passa un minuto e Scamacca lavora un. buon pallone per Koopmeiners che serve Muriel, ma la conclusione del colombiano finisce alta. La gara si sblocca all'86' con il colpo di testa di Ferguson su azione d'angolo. È il gol che decide la partita: al Dall'Ara finisce 1-0 per il Bologna.
BOLOGNA-ATALANTA 1-0
Rete: 86' Ferguson (B).
Bologna: Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Lucumi, Ferguson, Freuler, Moro (46' Fabbian), Ndoye (45' Urbanski), Zirkzee (89' Aebischer), Saelemaekers (75' Orsolini). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Bonifazi, Kristiansen, Corazza, El Azzouzi, Lykogiannis, De Silvestri, Van Hooijdonk. Allenatore: Thiago Motta.
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac (73' Pašalić), Hateboer, de Roon, Éderson, Ruggeri (67' Zappacosta), Koopmeiners (85' Miranchuk), De Ketelaere (67' Muriel), Lookman (73' Scamacca). A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Bakker, Zortea, Adopo, Bonfanti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Pasquale De Meo di Foggia e Domenico Fontemurato di Roma 2, IV ufficiale Luca Massimi di Termoli, V.A.R. Aleandro di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno).
Note: ammoniti Gasperini (A), Posch (B), de Roon (A), Freuler (B), Zappacosta (A), Hateboer (A), Scamacca (A).