A Lecce vittoria e qualificazione alla Champions League!

A Lecce vittoria e qualificazione alla Champions League!

De Ketelaere e Scamacca firmano il 2-0 sul Lecce

Nella 37ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 i nerazzurri vincono per 2-0 allo stadio Ettore Giardiniero – Via del Mare di Lecce e conquistano con due partite ancora da giocare la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. Decidono la gara due gol a inizio ripresa firmati da De Ketelaere e Scamacca.

Il primo tentativo è di Miranchuk dopo quattro minuti: Falcone respinge. Quindi il portiere leccese ribatte anche il tocco ravvicinato di Pašalić dopo una bella combinazione nello stretto dei nerazzurri. C'è lavoro anche per Musso, due volte attento sulle conclusioni di Piccoli. Risposta nerazzurra con Scamacca (tiro potente ma centrale) e con El Bilal (tiro-cross velenoso). Ancora Scamacca alla conclusione al 27' (palla di poco sopra la traversa). Continua la pressione nerazzurra: Falcone al 29' respinge come può il cross di Toloi, poi El Bilal non trova la porta sul successivo tap-in. Ci prova anche Zappacosta con una conclusione potente al 39': palla fuori di poco.

La ripresa si apre con Piccoli che trova Krstovic in area: deviazione sopra la traversa. Al 48' la gara si sblocca: gran lancio di Scamacca per De Ketelaere che vince il corpo a corpo in velocità e con un tocco morbido supera Falcone per lo 0-1. Passano cinque minuti e arriva anche il raddoppio: su angolo di Miranchuk, Scamacca anticipa anche il portiere e devia di testa nella porta vuota per lo 0-2. All'88' Musso tocca quanto basta la punizione di Piccoli per deviarla contro il palo. Finisce 2-0 per i nerazzurri, ora testa alla finale di UEFA Europa League di mercoledì a Dublino contro il Bayer Leverkusen.

LECCE-ATALANTA 0-2

Reti: 48' De Ketelaere (A), 53' Scamacca (A).

Lecce: Falcone, Gendrey (29' Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo, Gonzalez (55' Oudin), Berisha (55' Blin), Ramadani (83' Rafia), Dorgu (55' Pierotti), Krstovic, Piccoli. A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Almqvist, Esposito, Burnete, Touba, Samek. Allenatore: Luca Gotti.

Atalanta: Musso, Toloi, Hien, Bonfanti (75' Bakker), Hateboer, Scalvini, Pašalić (68' Adopo), Zappacosta (46' Éderson), Miranchuk, Scamacca (62' Djimsiti), El Bilal (46' De Ketelaere). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Lookman, Ruggeri, Mendicino. Allenatore: Tullio Gritti (Gian Piero Gasperini squalificato).

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Matteo Passeri da Gubbio e Alessandro Costanzo da Orvieto*;* IV ufficiale Antonio Giua da Olbia, V.A.R. Daniele Chiffi da Padova, A.V.A.R. Federico La Penna da Roma 1).

Note: ammoniti Hateboer (A), El Bilal (A), Pašalić (A), Toloi (A).

Serie A TimLecce/Atalanta