A Torino due legni, un rigore sbagliato e 25 tiri, ma vincono i granata
Finisce 2-1 per i padroni di casa. Ancora a segno Retegui
Nella 2ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 allo stadio "Olimpico-Grande Torino" finisce 2-1 per i granata una partita che ha visto i nerazzurri colpire anche due legni, tirare 25 volte e non sfruttare un rigore nel recupero. Non basta il terzo gol in due partite di Retegui.
Partita vivace fin dai primi minuti, con i padroni di casa che si rendono pericolosi al 4' (Lazaro calcia alto da buona posizione) e la risposta nerazzurra al 12' con Éderson (Milinkovic Savic salva col piede). Al 20' bella azione in verticale dei nerazzurri con Brescianini che lancia Retegui, l'italo-argentino salta anche il portiere che poi riesce a chiudere in angolo. Il vantaggio è solo rimandato e arriva al 26': perfetto cross dalla destra di Zappacosta e perentoria deviazione di testa di Retegui che infila la palla sotto l'incrocio dei pali. Il Torino trova il pareggio al 31' con un tocco di fino di Ilic. Prima dell'intervallo ancora due buone occasioni per i nerazzurri, prima con l'inserimento di De Ketelaere che trova l'oppozione di Milinkovic Savic e subito dopo con un gran tiro di Zappacosta che sfiora l'incrocio. Nel recupero (48') occasione anche per il Torino con Hien che salva sulla linea il colpo di testa di Zapata (dubbia però la posizione di partenza di Tameze in sospetto fuorigioco).
La ripresa si apre con una buona chance per De Ketelaere che si libera al limite e calcia col mancino, Milinkovic Savic ci mette una pezza e allunga in angolo. Il Torino si porta avanti al 49' con Adams che raccoglie la respinta di Carnesecchi sulla conclusione ravvicinata di Zapata e insacca il 2-1. Al 59' nerazzurri vicinissimi al pareggio: prima con la conclusione di Éderson respinta dal portiere, quindi con la deviazione sotto misura di Retegui che incoccia la traversa e il tap-in di testa di Pašalić respinto sulla linea da Milinlkovic Savic. Al 63' Carnesecchi è bravissimo prima sul diagonale ravvicinato di Zapata e poi sulla conclusione dal limite di Adams. Quindi al 65' il secondo legno colpito dai nerazzurri: stavolta è De Ketelaere che si vede respingere dal palo il colpo di testa sulla pennellata di Samardžić. Nel recupero i nerazzurri hanno l'occasione per pareggiare: Lazaro stende in area Cassa, l'arbitro assegna il rigore dopo il richiamo del V.A.R. ma Milinkovic Savic respinge la conclusione dal dischetto di Pašalić conservando il vantaggio granata. Al 98' Carnesecchi salva su Zapata, quindi l'ultimo tentativo è di Pašalić: diagonale largo. A Torino finisce 2-1 per i granata.
TORINO-ATALANTA 2-1
Reti: 26' Retegui (A), 31' Ilic (T), 49' Adams (T).
Torino: Milinkovic Savic, Tameze (67' Dembele), Coco, Masina, Vojvoda (79' Sosa), Ricci ('98' Ciammaglichella), Linetty, Ilic, Lazaro, Adams (98' Karamoh), Zapata. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Sanabria, Pellegri, Sazanov, Pedersen, Dellavalle, Horvath, Balcot, Njie. Allenatore: Paolo Vanoli.
Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien (70' Palestra), de Roon, Zappacosta, Éderson (85' Manzoni), Pašalić, Ruggeri, De Ketelaere (85' Cassa), Brescianini (53' Samardžić), Retegui (70' Zaniolo). A disposizione: Musso, Rossi, Godfrey, Tornaghi, Riccio, Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia, IV ufficiale Paride Tremolada di Monza, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna).
Note: al 96' Milinkovic Savic (T) para un rigore a Pašalić (A), ammoniti Pašalić (A), Ilic (T), Hien (A), Djimsiti (A), Zapata (T), Zaniolo (A).