Apre Pašalić, poi doppietta di De Ketealere: 3-1 alla Lazio

Apre Pašalić, poi doppietta di De Ketealere: 3-1 alla Lazio

Sesto successo consecutivo in campionato al Gewiss Stadium

Ancora un successo al Gewiss Stadium: nella 23ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 i nerazzurri al superano 3-1 la Lazio e conquistano la sesta vittoria consecutiva in campionato a Bergamo, settima contando anche la coppa Italia.

Partenza forte dei nerazzurri che arrivano un paio di volte alla conclusione nei primi minuti e poi sbloccano la partita al 16': sponda di testa di Scalvini per lo stop di petto e la girata vincente di Pašalić. La Lazio ci prova con una punizione di Luis Alberto di poco alta sopra la traversa, ma sono ancora i nerazzurri pericolosi con un colpo di testa di Scalvini salvato in angolo da Felipe Anderson. Al 43' arriva il raddoppio su rigore per fallo di mano di Marusic: dal dischetto De Ketelaere è freddo e preciso e spiazza Provedel. Nel recupero Holm vicino al tris ma il colpo di testa scheggia la traversa.

Nerazzurri ancora pericolosi anche in avvio di ripresa con una splendida azione corale dopo quattro minuti, ma Provedel anticipa Pašalić sull'appoggio di Holm. Risposta laziale al 52', ma la conclusione di Isaksen termina di poco alta. Al 61' Pašalić centra dalla sinistra per la girata di Miranchuk che Provedel riesce a intercettare. Il 3-0 arriva al 76' ed è frutto di una gran giocata di De Ketelaere che si accentra dalla destra, rientra sul mancino e batte Provedel sul palo più vicino. All'84' la Lazio accorcia le distanze con il rigore procurato e trasformato da Immobile. Nel finale c'è tempo anche per l'esordio in Serie A di Mendicino, classe 2006 prodotto del vivaio nerazzurro. Al Gewiss Stadium finisce 3-1: i nerazzurri raggiungono quota 39 punti, sempre al quarto posto.

Ora un giorno di riposo: la ripresa degli allenamenti è fissata per martedì pomeriggio con un allenamento a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia.

ATALANTA-LAZIO 3-1

Reti: 16' Pašalić (A), 43' rigore e 76' De Ketelaere (A), 84' rigore Immobile (L).

Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac, Holm (65' Hateboer), de Roon, Éderson (92' Mendicino), Ruggeri, Pašalić (80' Toloi), Miranchuk (65' Scamacca), De Ketelaere (80' Muriel). A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal, Bakker, Bonfanti, Zappacosta. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Lazio: Provedel, Lazzari (46' Pellegrini), Gila (46' Casale), Romagnoli, Marusic, Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (70' Vecino), Isaksen (65' Pedro), Castellanos (65' Immobile), Felipe Anderson. A disposizione: Sepe, Mandas, Kamada, Kemenovic, Hysaj, Sanà Fernandes. Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata (assistenti Pasquale De Meo di Foggia e Pasquale Capaldo di Napoli, IV ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta, V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna, A.V.A.R. Maurizio Mariani di Aprilia).

Note: ammoniti Pašalić (A), Gasperini (A), Felipe Anderson (L), Luis Alberto (L), Rovella (L), Éderson (A).

Serie A TimAtalanta/Lazio