Asta Christmas Match 2024 da record!
L'intero ricavato andrà all'Associazione Amici della Pediatria ETS ODV
Il montepremi ufficiale e definitivo sarà ufficializzato nei prossimi giorni quando le promesse di pagamento dovranno tramutarsi in regolari bonifici bancari, ma l’asta benefica delle maglie del Christmas Match 2024 Atalanta-Empoli sarà ricordata come un’edizione record che sicuramente abbatterà il primato in carica (35.120 euro raccolti nel 2021).
L’aggiudicazione delle casacche è avvenuta nel corso della puntata della trasmissione televisiva “TuttoAtalanta”, andata in onda in diretta su Bergamo Tv (canale 15 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it) nella serata di lunedì 13 gennaio. In palio c’erano le 26 speciali maglie “natalizie” preparate per l’intero organico della prima squadra nerazzurre e indossate nel Christmas Match 2024, vale a dire la partita Atalanta-Empoli del 22 dicembre scorso, finita 3-2 con la doppietta di De Ketelaere e il gol di Lookman che valsero l’undicesima vittoria consecutiva della squadra di mister Gasperini.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Bergamo Tv: attraverso il Fondo Atalanta aperto dalla società presso la Fondazione della Comunità Bergamasca, il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione Amici della Pediatria per finanziare il progetto “Wait & Play”.
Da martedì 14 e per l’intera settimana la redazione di “TuttoAtalanta” contatterà i vincitori per le modalità di pagamento e consegna delle maglie che, come gli anni passati, avverrà con un evento privato: in caso di vincite multiple, saranno ripescate le seconde migliori offerte per accontentare il maggior numero di tifosi.
L’Associazione Amici della Pediatria ETS ODV dal 1990 presta la sua opera di volontariato all’Ospedale di Bergamo (oggi ASST Papa Giovanni XXIII) utilizzerà quanto raccolto attraverso l'asta delle maglie del Christmas Match per la realizzazione di un'area d'attesa, Wait & Play, in hospital street per tutti i bambini che accedono agli ambulatori pediatrici per terapie, visite e follow up.
La valorizzazione del tempo dell'attesa è dedicata al gioco, il 'lavoro' del bambino per crescere.
Le attività presenti potranno essere svolte in autonomia senza la presenza di operatori professionali o volontari, sperimentando le proprie abilità e sfidando i bambini presenti per favorire relazione e socialità.
Vivere l'ospedale favorendo il gioco mette in evidenza l'importanza che ne riveste nella vita di un bambino.