Atalanta-Como, il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 5ª giornata della Serie A 2024/25
Come epilogo del tour de force casalingo di settembre, l’Atalanta tornerà nuovamente al Gewiss Stadium per chiudere la 5a giornata di Serie A con il posticipo contro il Como neopromosso. Preparatevi per il Monday Night nerazzurro con le tre curiosità sulla partita contro i lariani
A quale stagione risale l’ultimo confronto casalingo in Serie A contro i lariani?
Varcando le porte del Gewiss Stadium lunedì sera, il Como non solo incontrerà uno stadio radicalmente diverso dall’ultimo confronto ma farà ufficialmente il suo ritorno a Bergamo per la prima volta in oltre due decenni.
Parlando di ultima volta, a quando risale quindi il confronto più recente tra le due squadre in terra orobica nella massima divisione? Se “in ordine di apparizione” il più recente confronto tra le due squadre risale effettivamente alla stagione 2003/04 di Serie B (14ª giornata e vittoria per 2-1 dei padroni di casa), il quesito fa invece riferimento all’ultimo incrocio nella massima divisione. Bisogna quindi andare indietro ancora di un anno, alla Serie A 2002/03 più precisamente: lo scontro della 33ª giornata vede infatti l’allora Stadio Atleti Azzurri d’Italia accogliere i lariani, i quali passano in vantaggio al 7’ su tap-in di Caccia.
Nonostante il Como sia riuscito a ribattere gli attacchi nerazzurri per tutta la prima frazione e per buona parte del secondo tempo, gli ospiti sono costretti a capitolare a fronte di un ispirato Cristiano Doni, autore della doppietta vincente in poco più di un quarto d'ora. Dopo aver ristabilito la parità dal dischetto al 63’, il bomber romano ribalta quindi la partita all’ 81’ rifilando l’uppercut sinistro del ko su assist di Rossini.
Gasperini ha mai affrontato il Como come allenatore dell’Atalanta?
Il match di lunedì sera sarà un inedito anche per l’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini, il quale, nel corso della sua oltre ventennale esperienza a bordocampo, non ha mai incrociato i lariani in alcuna competizione ufficiale... Se si estende però il discorso aldilà della Coppa Italia, della Serie A o del campionato cadetto, il coach di Grugliasco ha avuto modo di affrontare il Como in 3 diverse occasioni durante il suo mandato alla guida della formazione orobica: nello specifico, nel 2016, 2020 e 2022.
Il bilancio? Tre vittorie su tre! La prima per 2-1 con gol nerazzurri di Paloschi e Freuler, la seconda per 5-1 (con doppiette di Muriel e Toloi intrammezzate dalla marcatura di Malinovskyi) e la terza per 4-0 (a segno Palomino, un Ederson al suo debutto ufficioso in maglia orobica, Zortea e Lammers).
Quaanti sono i gol realizzati dai nerazzurri contro il Como a Bergamo?
Se dal punto di vista complessivo le due formazioni sono in assoluta parità con 51 reti ciascuna nei 55 confronti totali, l'Atalanta è invece in vantaggio tra le mure amiche con 28 marcature segnate (contro le 19 della formazione ospite) nei 28 match giocati in terra orobica.
Chi è invece il bomber (o meglio i bomber) del confronto? A pari merito con due reti ciascuno troviamo: Cristiano Doni (già citato alla prima domanda), Maurizio Ganz e Angelo Domenghini.