Atalanta-Empoli: le curiosità statistiche
Terzo successo consecutivo nel giro di una settimana
Con l'Empoli è arrivato il terzo successo nel giro di una settimana contando tutte le competizioni, dopo le vittorie su Monza (in campionato) e Fiorentina (Coppa Italia). Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, è stata la 13ª partita casalinga consecutiva in Serie A in cui i nerazzurri hanno trovato la via del gol: non ai registrava una striscia altrettanto lunga dal periodo tra novembre 2019 e luglio 2020 (13 anche in quel caso). L'Atalanta è inoltre la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questa Serie A (10).
Il primo gol è arrivato però su rigore e a segnarlo è stato Mario Pašalić, al primo tiro dal dischetto tirato nei cinque maggiori tornei europei e al secondo centro consecutivo in tutte le competizioni. Dalla stagione del suo ritorno in Serie A (dal 2018/19), con la maglia dell’Atalanta, è l’unico centrocampista capace di aver raggiunto almeno cinque gol segnati in ognuna delle ultime sei stagioni.
Il raddoppio porta invece la firma di Ademola Lookman che da inizio aprile 2024 ha preso parte a quattro gol (una rete e tre assist) e nel periodo considerato nessuno ha fatto meglio in questa Serie A (a quattro anche Çalhanoglu e Saelemaekers). Berat Djimsiti ha conquistato la sua 100ª vittoria in Serie A (tra Atalanta e Benevento).
Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Aleksey Miranchuk è stato il calciatore che nella partita ha tirato di più (4, di cui 2 in porta). Pašalić guida invece altre tre classifiche: quella dei passaggi sulla trequarti riusciti (19), quella delle palle giocate (73) e quella dei passaggi riusciti (52). El Bilal Tourè, invece, è primo (con Cambiaghi) per occasioni da gol create (3) e per passaggi-chiave (3). Infine Isak Hien è stato il nerazzurro che ha recuperato più palloni (6).