Atalanta-Fiorentina, il quiz pre-partita

Atalanta-Fiorentina, il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 4ª giornata della Serie A 2024/25

Dopo tre trasferte consecutive e la pausa nazionali ad aumentare la suspance è giunto finalmente il momento di fare ritorno al Gewiss Stadium! Ospite per la prima stagionale a Bergamo la Fiorentina di Palladino nel pomeriggio di domenica 15 settembre...

A quante partite ammonta la nostra striscia di imbattibilità casalinga più lunga contro la Fiorentina?

Sui 71 confronti disputati finora a Bergamo tra Atalanta e Fiorentina, le vittorie dei Nerazzurri ammontano a 25 (a fronte di 27 pareggi e 19 successi della formazione toscana). Come ulteriore curiosità, statisticamente parlando, i trionfi dei padroni di casa sono spesso foriere di serie positive… Venendo al dunque, a quanto ammonta la nostra striscia di imbattibilità più ampia?

Il nostro primo (e anche più ampio) filotto di partite senza conoscere sconfitta risale al periodo compreso tra la stagione 1930/31 di Serie B (pareggio a reti bianche per 0-0) e la vittoria per 3-2 nella 32ª giornata della Serie A 1950/51. Numericamente parlando, il conteggio ammonta a 10 match casalinghi consecutivi.

A seguire in ordine numerico i 9 confronti (8 nella massima divisione 1 di coppa nazionale) tra le stagioni 1996/97 e 2007/08, la serie positiva di 8 partite consecutive (7 di Serie A e 1 di Coppa Italia) tra la campagna 1971/72 e quella 1986/87, e i 6 scontri tra il 2016/2017 e il 2020/21.

Capitan Toloi segna il terzo! Rafa chiude i conti nella vittoria per 3-0 della stagione 2020/21

Toloi-Rafael-Atalanta-Fiorentina-3-0-2020-2021

Quanti gol ha segnato Robin Gosens contro la Fiorentina?

Arrivato nell'estate 2017, il grande ex della partita Robin Gosens ha sgroppato lungo la corsia sinistra per 157 partite durante le sue quattro stagioni e mezza come atalantino. Durante la sua permanenza in quel di Bergamo, Robin ha inoltre avuto modo di dare ampiamente sfogo al proprio estro offensivo, sia nei panni di assist-man (21 in tutte le competizioni, 18 in Serie A) ma soprattutto come goleador aggiunto: sulle sue 25 marcature (29 quelle totali) nel campionato italiano, quante sono state messe a referto contro la Fiorentina?

Con 2 reti (e 1 assist) segnate in 13 incontri la formazione toscana rientra nella top-5 delle "vittime" preferite dell'esterno tedesco, superata solo da: Sassuolo (4 gol e un passaggio chiave in 10 confronti); la coppia Lazio-Torino (ex aequo con 3 gol in 9 e 11 partite rispettivamente, alle quali vanno aggiunti i 2 assit-gol contro i capitolini) e il Napoli (2 centri e 1 assist in 15 incroci)...

Concludendo con il "Dove?" e il "Quando?" delle due marcature contro i gigliati, mentre con il suo primo centro (un colpo di testa al 59') chiuse la rimonta nerazzurra nella vittoria per 3-1 alla 26ª giornata della stagione 2018/19, la seconda rete di Robin diede invece il la ad un altro trionfo casalingo (questa volta per 3-0 alla 11ª giornata della stagione 2020/21). In questo caso fu il turno di una stoccata di sinistro.

Areolinee Gosens: Robin "al decollo" dopo aver chiuso la rimonta nerazzurra con il suo colpo di testa

Atalanta-Fiorentina-2018-2019-Gosens

Coppa Italia 2023/24, Atalanta-Fiorentina: in che minuto Pašalić segna il gol del definitivo 4-1?

Chiamata a ribaltare lo 0-1 dell'andata al Franchi nello scontro da dentro o fuori del 23 aprile gli ospiti passano in vantaggio all'8' con Koopmeiners e raddoppiano cinque minuti dopo con un'assoluta prodezza di Scamacca nonostante le offensive gigliate. L'esultanza dell'ariete romano viene però interrotta, o per meglio dire posticipata "a minutaggio da destinarsi": in seguito all'intervento del VAR, La Penna annulla il raddoppio nerazzurro in seguito a un (presunto) fallo in fase di costruzione. Alla mezz'ora de Ketelaere sfiora il raddoppio scheggiando il palo con il suo sinistro dal limite.

Nonostante l'inizio ripresa nettamente più propositivo dei Nerazzurri, in vantaggio di un uomo in seguito all'espulsione di Milenkovic e andando vicinissimi al 2-0 al 49'con un'occasione di Ruggeri a due passi dalla porta, la Fiorentina pareggia (ribaltando temporanemante l'eliminatoria) con Martinez Quarta al 68'. Bastano 7 minuti all'Atalanta per riportare il punteggio in parità: cross da sinistra, De Ketelaere appoggia di testa per Scamacca, che conclude con un golazo marchio della casa insaccando di rovesciata. In pieno recupero spetta alla coppia Scamacca-Lookman a scacciare definitivamente l'incombente spettro dei supplementari: assist dell'allora 90 nerazzurro per l'attaccante nigeriano che mette il timbro sul biglietto per la finale di Roma. Come ogni thriller che si rispetti, il finale già di per sè concitato è reso ancor più al cardiopalma in seguito all'intervento del VAR. Dopo un check in cui ogni secondo pare interminabile, l'arbitro convalida, questa volta sì, il definitivo ribaltone nerazzurro. Ma non è finita: il referto, ma soprattutto la nostra domanda dice 4-1, giusto? È quindi SuperMario a fare "gioco, set e partita" per l'Atalanta con un dolcissimo tocco sotto su assist del numero 11 nerazzurro che si infila alle spalle dell'estremo difensore viola al 98esimo minuto (97'.55'' per l'esattezza)...

Rivivi la magica remuntada nerazzurra con gli highlights della partita!

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina 4-1, gol e highlights

Serie A EniliveStagione 2024/25Atalanta/Fiorentina