Atalanta-Juventus: il quiz pre-partita

Atalanta-Juventus: il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 19ª di Serie A

Da un bianconero all'altro, da Udine al Gewiss Stadium, l'Atalanta farà ritorno a casa a quasi un mese di distanza dall'ultima volta per il recupero della 19ª giornata di Serie A Enilive. Preparatevi al nostro martedì sera con il solito quiz prepartita!

Atalanta-Juventus 2-2 Serie A 2016/17, in che minuto segna Freuler?

Venerdì 24 aprile 2017, allo stadio Atleti Azzurri va in scena la 34a giornata di Serie A che vede contrapposte la Juventus di Allegri agli uomini di Gasperini, alla stagione di esordio sulla panchina nerazzurra, all’epoca quinti in classifica e in piena lotta per una competizione europea.

I padroni partono forte fin dai primi minuti, sfruttando anche l’imprevedibilità fornita da un Gomez schierato “falso nueve” per l'occasione: è proprio l’argentino che al 4’ confeziona un assist al bacio per Hateboer lanciato in area, che non riesce però a ribadire a rete. Il pressing dei nerazzurri è costante ed asfissiante, con la squadra bergamasca caparbia nell’annullare le offensive bianconere e contrattaccare con un gioco tra le linee: tattica che si rivela nuovamente pericolosa al 29’, quando Freuler prende in controtempo Chiellini e, dopo una triangolazione con un compagno, chiama in causa Buffon nell’uno contro uno. La risposta juventina arriva al 37’ con Cuadrado, il cui tentativo sibila sul fondo di poco. Sul finire di primo tempo, è ancora Gomez a ispirare, con un cross sul secondo palo per l’accorrente Curti, che ribadisce a rete da due passi per portare l’Atalanta in vantaggio.

Dopo un altro tentativo di Hateboer su assist di Gomez in apertura, nel secondo tempo la Juventus pareggia fortunosamente per una deviazione in mischia di Spinazzola su punizione di Pjanic. Un minuto più tardi Berisha compie un doppio miracolo, prima su Dybala e poi su Higuain per mantenere il risultato in parità. Seguono quindi un tiro dalla distanza del Papu e l’ennesimo miracolo del portiere albanese, questa volta a deviare in angolo il tracciante di Khedira al 67’, a cui segue un’altra “levata di scudi” nel respingere una girata al volo Higuain pochi minuti dopo. All’83’ sorpasso juventino con Dani Alves, che di tuffo insacca il traversone di Pjanic, ma non è finita… Dopo l’ennesima bordata pericolosa di Gomez deviata da Buffon, il forcing nerazzurro induce la difesa bianconera all’errore su un cross dalla destra di Hateboer: la defaillance difensiva degli ospiti favorisce un Freuler che caparbiamente riporta il risultato in parità trovando il tap-in vincente su una prima respinta di Buffon. Quanto segna il cronometro? 89’

Gol Freuler Atalanta-Juventus 2-2 2016-17

Quante volte ha affrontato Cuadrado l’Atalanta con la maglia della Juve?

Uno dei due ex della partita insieme a Teun Koopmeiners (3 contando il tecnico atalantino Gasperini), Juan Cuadrado ha vestito la maglia juventina in 314 partite contando tutte le competizioni durante le 8 stagioni trascorse nel capoluogo piemontese.

Ma in quante occasioni ha affrontato l'Atalanta da avversario?

A livello aggregato, considerando quindi tutti i trascorsi dell’attuale 7 atalantino tra Udinese, Lecce, Fiorentina, Inter e Juventus, Cuadrado ha incrociato i nerazzurri per un totale di 21 partite. Il conteggio si suddivide ulteriormente in: 0 presenze con l’Inter, 1 con la casacca bianconera del’Udinese, 2 con il Lecce (entrambe in campionato), 5 ai tempi della Fiorentina (4 nella massima divisione, 1 in Coppa Italia) e infine 13 con la maglia della Juventus (12 in Serie A e 1 nella coppa nazionale).

Atalanta-Juventus-Cuadrado

Sarà il primo incontro di Serie A a giocarsi martedì sera a Bergamo?

Se per quanto riguarda il campionato, il recupero della 19a giornata di Serie A Enilive in programma martedì rappresenterà un unicum a livello della massima divisione nazionale, lo stesso non si può dire invece a livello assoluto: un solo precedente ha infatti visto nerazzurri e bianconeri incrociarsi il martedì sera, nello specifico l’andata delle semifinali di Coppa Italia 2017/18. Come ulteriore chicca statistica, non è neanche la prima volta in cui le due squadre si sono incontrate il 14 di gennaio, ironia della sorte per la 19a giornata della massima divisione: il match in questione risale alla stagione 1950/51.

Se martedì sera sarà un inedito, quali sono invece i giorni più ricorrenti? Al primo posto troviamo la domenica con 53 precedenti sulle 75 sfide totali, seguita dall’infrasettimanale del mercoledì (11), il sabato (6), l’anticipo del venerdì sera (3) e il ritorno dei quarti di Coppa Italia del giovedì nella stagione 2000/01 a completare il quadro.

Serie A EniliveStagione 2024/25Atalanta/Juventus