Atalanta-Milan: il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 15ª giornata della Serie A 2024/25
Dopo quasi un mese "on-the-road" è giunta finalmente l'ora del ritorno a casa per un altro big match, il secondo dei tre nel calendario dei nerazzurri per questo inizio di Dicembre... Per l'occasione, il "diavolo" busserà alle porte dei bergamaschi nell'anticipo di venerdì 2. Preparatevi allo scontro con i rossoneri con il nostro solito special pre-partita!
Atalanta 2-1 Milan, 31ª giornata Serie A 2015/16. In che minuto segna Pinilla?
Apriamo il numero di questa settimana con un autentico "blast from the past": e chi meglio di un cileno per segnare una "Chilena", ossia in piena rovesciata?
31ª giornata Serie A 2015/16, Stadio "Atleti Azzurri" di Bergamo: i nerazzurri di Reja, in cerca di punti pesanti in chiave salvezza, ospita il Milan di Mijahilovic, reduce dal pareggio in casa con la Lazio.
Inizio in salita per l’Atalanta, che dopo appena 5 minuti si ritrova in svantaggio a seguito del rigore assegnato alla formazione ospite per il tocco di mano di Stendardo sugli sviluppi di un corner. Il temporaneo vantaggio milanista è ad opera di Luiz Adriano, che segna dal dischetto battendo quel tanto che basta l’allora portiere nerazzurro Sportiello.
Nonostante la doccia gelata, la reazione degli uomini squadra di Reja è immediata, con i padroni di casa che cingono d’assedio i rossoneri andando a un passo dal pari al 7’ con il colpo di testa in area di Gomez su cross di Pinilla, deviato in angolo da un intervento provvidenziale di Abate. Sul finale di primo tempo, si concretizza però il pareggio nerazzurro: ennesimo tentativo del Papu rimpallato in angolo da parte della difesa rossonera. Sugli sviluppi del corner, temporaneamente allontanato da Bacca, Masiello allunga di testa per Pinilla che firma il pareggio con un gesto tecnico di assoluta maestria, con il cileno che infila il pallone sotto l’incrocio dei pali alla destra di Donnarumma con la sua “griffe” acrobatica.
Nella ripresa l’Atalanta raddoppia al 62’ sugli sviluppi di una bella azione corale: lancio, sponda di Kurtic in area per de Roon e smarcamento dell’olandese per Gomez, con l’argentino che controlla e rifinisce a piacere con un colpo da biliardo a fil di palo. Segue quindi la reazione milanista, con la squadra di Mihaijlovic che tenta di riacciuffare il risultato da calcio piazzato: al 75’ Sportiello è chiamato infatti a neutralizzare in corner una punizione di Balotelli, a cui segue nel giro di sessanta secondi il salvataggio sulla linea di Cigarini su un tiro rasoterra di Menez deviato verso la porta.
L'ultima occasione del match è nerazzurra però: involatosi verso la porta dalla fascia sinistra dopo aver eluso la duplice marcatura avversaria, il subentrato D'Alessandro si ritrova a tu-per-tu con Donnarumma ma è annullato dal recupero della difesa avversaria.
Tornando però al gol di Pinilla, che minuto segna il cronometro? 44'
A quando risale l'ultima vittoria del Milan a dicembre in quel di Bergamo?
Ad oggi il numero di confronti casalinghi contro il Milan nel mese di dicembre ammonta a 12: statisticamente un mese propizio per i nerazzurri, il bilancio delle partite giocate nelle ultime caselle dell'anno arride infatti ai padroni di casa, in vantaggio per numero di vittorie (5 a fronte dei 2 successi rossoneri e con 7 bilanci a completare il quadro).
Tornando invece al quesito principale, a quando risale la più recente vittoria ospite? 12a giornata di Serie A 1997/98: all'allora stadio "Atleti Azzurri d'Italia", il Milan di Fabio Capello esce vincitore dal feudo bergamasco superando i nerazzurri di Mondonico per 1-2 con lo sfortunato autogol di Lucarelli al secondo minuto ad aprire le marcature rossonere e Kluivert a sancire il controsorpasso milanista nella ripresa dopo il temporaneo pareggio di Sgrò al 17esimo del primo tempo.
Come sempre, per la gioia degli amanti delle statistiche, ecco l'intera serie, disposta in ordine cronologico degli ultimi 12 confronti giocati a Bergamo nel mese di dicembre (marcatori nerazzurri tra parentesi):
- Atalanta-Milan 0-0, Serie A 1942/43 10ª giornata;
- Atalanta-Milan 4-7, Serie A 1950/51 16ª giornata (2 Hansen, AG Silvestri, Soerensen);
- Atalanta-Milan 1-0, Serie A 1951/52 14ª giornata (Santagostino);
- Atalanta-Milan 2-2, Serie A 1956/57 10ª giornata (Mion, Longoni);
- Atalanta-Milan 1-1, Serie A 1977/78 12ª giornata (Bertuzzo);
- Atalanta-Milan 1-1, Serie A 1985/86 15ª giornata (Simonini);
- Atalanta-Milan 1-2, Serie A 1997/98 12ª giornata (Sgrò);
- Atalanta-Milan 3-2, Coppa Italia 1999-2000 Ottavi di finale, andata (Caccia, 2 Nappi);
- Atalanta-Milan 2-1, Coppa Italia 2000/01 Quarti di finale, ritorno (Nappi, Doni);
- Atalanta-Milan 1-1, Serie A 2001/02 6ª giornata (Sala);
- Atalanta-Milan 5-0, Serie A 2019/20 17ª giornata (Gomez, Pašalić, 2 Iličić, Muriel.);
- Atalanta-Milan 3-2, Serie A 2023/24 15ª giornata (2 Lookman, Muriel)
Sarà il primo confronto casalingo a giocarsi di venerdì sera?
Sui 73 precedenti giocati a Bergamo tra tutte le competizioni (il secondo numero più alto di partite domestice in assoluto, preceduto solo dai 75 impegni contro la Juventus), quello del 6 dicembre segnerà un unicum nella storia atalantina: storicamente, la visita dei rossoneri nella "Città dei Mille" è un impegno perlopiù domenicale (con 55 precedenti), sabatico (9 le partite in totale) o infrasettimanale (8 finora gli incroci di mercoledì tra Serie A e Coppa Italia). All'appello manca l'unico match giocato di giovedì: nello specifico, l'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia 1999-2000.