Atalanta-Napoli: il quiz pre-partita

Atalanta-Napoli: il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 21ª di Serie A

Terza partita di Serie A consecutiva nel giro di una settimana per i nerazzurri, pronti a lanciarsi nell'ennesimo impegno ad alto numero di ottani prima di spostare nuovamente il focus sulla Champions League. Ospite per la 21ª giornata, il Napoli, in visita a Bergamo per un sabato sera decisamente elettrico: la posta in gioco per il rematch del Maradona dello scorso novembre non potrebbe essere più alta! Preparatevi al Saturday Night nerazzurro con il nostro quiz pre-partita.

Cominelli, Bassetto, Nielsen e Zapata, cosa accomuna questi quattro giocatori?

Cominelli, Bassetto, Nielsen e Zapata: quattro ex atalantini che, seppur appartenenti a decadi totalmente differenti, condividono un elemento in comune (al netto, ça va sans dire, di aver vestito la maglia nerazzurra…). Quale?

Qualora aveste risposto, unici giocatori ad aver segnato una almeno una doppietta al Napoli, non solo il novero di giocatori presi in considerazione sarebbe più alto (mancano infatti all’appello nomi quali, tra gli altri, Bonomi, Fabbri, Peretti, Sorensen, Denis e, più recentemente, Lookman); ma solo Bassetto (autore di una tripletta nel capoluogo partenopeo alla 3a giornata della stagione 1952/53) sarebbe l’unico a soddisfare appieno questo requisito.

Parimenti, le opzioni “a segno contro il Napoli in due stagioni consecutive” e “in gol per più partite casalinghe consecutive contro il Napoli” non solo avrebbero aperto le porte a molti più candidati sulla lista, ma solo Bassetto e Zapata sarebbero stati gli unici due “sospetti” a corrispondere alla descrizione di un depistaggio ciascuno: nel caso di Bassetto si fa riferimento alle marcature delle stagioni 1956/57 e seguente; mentre per Duvan si parla invece del 4-2 della 23a giornata di Serie A 2020/21 e alla semifinale di ritorno di Coppa Italia della stessa stagione (vittoria atalantina per 3-1)

Qual è dunque la risposta corretta? I quattro giocatori sulla lista sono infatti gli unici atalantini finora ad essere andati a segno sia nella gara di andata sia in quella di ritorno nel corso della medesima stagione. Andando dunque in ordine cronologico, ecco quindi le partite suddivise, in ordine cronologico, in cui i 4 nomi della lizza hanno trovato la via del gol

1) Severino Cominelli

  • Serie A 1940/41, 13a giornata: Napoli-Atalanta 4-1
  • Serie A 1940/41, 28a giornata: Atalanta 4-0

2) Adriano Bassetto

  • Serie A 1953/54, 3a giornata: Napoli-Atalanta 6-3
  • Serie A 1953/54, 20a giornata: Atalanta-Napoli 1-1

3) Flemming Nielsen

  • Serie A 1962/63, 17a giornata: Napoli-Atalanta 2-1
  • Serie A 1962/63, 34a giornata: Atalanta-Napoli 2-1

4) Duvan Zapata

  • Serie A 2018/19, 14a giornata: Atalanta-Napoli 1-2
  • Serie A 2018/19, 33a giornata: Napoli-Atalanta 1-2
Atalanta-Napoli-2018-2019-Zapata

Atalanta-Napoli 5-1, quanti gol portano la firma di Ferreira Pinto?

Il 5-1 della 14a giornata si Serie A 2007/08 è, ad oggi, la nostra seconda vittoria più ampia contro il Napoli insieme con un altro 5-1 e un 4-0 (rispettivamente risalenti alla stagione 1940/41 e 1941/42). Mattatore indiscusso della partita fu l’esterno Ferreira Pinto, autore di un autentico one man show sul palcoscenico di un Atleti Azzurri d’Italia con una “goal contribution” di tre reti tra gol e assist (2).

L’exploit del brasiliano inizia dopo appena 5 minuti: calcio d’angolo, causato proprio da Pinto nell’azione immediatamente precedente, ribattuto dalla difesa partenopea e palla nuovamente al 79 nerazzurro, che pesca un Floccari liberissimo per il vantaggio dei padroni di casa. Raddoppio atalantino al 20’ di Langella e poi, un quarto d’ora dopo, Pinto torna in azione per regalare il secondo assist di giornata, questa volta a Doni, dopo una bella azione personale: doppio dribbling e passaggio rasoterra a seguire per l'attaccante romano, che infila il portiere avversario con un piattone di destro.

Nella ripresa, l’inerzia della partita non cambia; anzi, con l’Atalanta che serve il poker a soli 120 secondi con Carrozzieri il quale, sugli sviluppi di un corner, appoggia a rete da due passi su assist di Tissone. Seguono poi il (gran) gol della bandiera del Napoli ad opera del subentrato Sosa al quarto d’ora e soprattutto, il coup de grace di Ferreira Pinto: 73’ minuto,il rinvio accidentato di Iezzo viene raccolto dal pressing di Floccari, apertura dell’attaccante per il compagno di reparto Doni e filtrante del 72 per il brasiliano che, a tu per tu contro Iezzo non sbaglia e si toglie la soddisfazione del gol, dopo averne regalati due, per servire la cinquina atalantina.

Atalanta-Napoli-2007-2008 Ferreira Pinto

Atalanta-Napoli 1-0, Serie A 2012/13: chi segna il match winner?

Stagione 2012/13, Napoli Atalanta 1-0: in occasione della 10a giornata di campionato va in scena all’allora Atleti Azzurri d’Italia il matchday di Halloween tra i nerazzurri di Colantuono e il Napoli di Mazzarri

La prima iniziativa è partenopea e arriva al 4’ con Dossena con una sforbiciata nel cuore dell’area nerazzurra. Due minuti dopo risponde l'Atalanta con la coppia biancoceleste Denis-Moralez: pallone in mezzo del "Tanque" per il connazionale che conclude di testa di poco al lato. Alla volée di Insigne al 16’, deviata in angolo da un provvidenziale Consigli, l’Atalanta risponde letteralmente “ton sur ton” per siglare il vantaggio tre minuti più tardi: crossa dalla destra di Cazzola per Denis, che pettina il pallone all’indirizzo di …, il quale batte De Sanctis con un destro imparabile.

Nonostante la reazione immediata del Napoli con Hamsik, i padroni di casa vanno a un passo dal 2-0 al 35’ nuovamente con il Tanque, che serve l’inserimento di Brivio con un pallone telescopico, ma l’esterno non riesce a trovare lo specchio.

Se il primo tempo si chiude senza ulteriori degne di nota da parte dei partenopei, gli ospiti partono forte a inizio ripresa, andando a un passo dal pareggio al settimo minuto con Insigne: traversone di Maggio per l’accorrente esterno azzurro, che in scivolata manda palla sul fondo. Al 56esimo, un super Consigli si oppone d’imperio sulla conclusione di Hamsik, terminale offensivo per l’occasione di un’azione manovrata degli ospiti.

Al forcing partenopeo fa seguito la risposta atalantina, all’ora di gioco, con Moralez: azione personale, tiro dalla distanza e pallone a lato. Nuovo tentativo di Insigne al 20esimo della ripresa, con un tiro a giro parato in due tempi da Consigli. Dopo un’ultima occasione di Denis su assist di Moralez a dieci minuti dalla conclusione, il finale della ripresa si esaurisce senza particolari occasioni.

Tornando alla domanda, chi è dunque il marcatore misterioso? Carlos Carmona che, per uno scherzo del destino, trovò proprio il suo primissimo gol in Serie A proprio contro il Napoli nella trasferta della stagione precedente.

Atalanta-Napoli-2012-2013-Carmona
Serie A EniliveStagione 2024/25Atalanta/Napoli