Casa dolce casa: 3-2 alla Fiorentina nel nuovo Gewiss Stadium

Casa dolce casa: 3-2 alla Fiorentina nel nuovo Gewiss Stadium

Il successo firmato dalle reti di Retegui, De Ketelaere e Lookman

Non poteva esserci ritorno a casa migliore: nella prima partita stagionale nel Gewiss Stadium completato dopo i lavori di riqualificazione, i nerazzurri superano per 3-2 la Fiorentina nella 4ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 al termine di una gara ricca di gol ed emozioni.

Il primo squillo è di marca ospite con il tiro di Mandragora all'8' che Carnesecchi respinge coi pugni. La Fiorentina sblocca la partita al 15' con la deviazione sotto misura di Quarta dopo che Carnesecchi era riuscito a ribattere il colpo di testa ravvicinato di Gosens. Immediata reazione nerazzurra con il pareggio che arriva al 21': Lookman si libera di un difensore con una gran giocata sulla destra e pennella al centro dell'area dove Retegui è bravissimo a schiacciare di testa alle spalle di De Gea per l'1-1. I viola però si riportano avanti al 32' con la deviazione sotto misura di Kean. Ancora Kean pericoloso al 36', ma la sua conclusione da posizione defilata viene fermata dal palo. Con un gran finale di primo tempo i nerazzurri non solo riequilibrano la partita, ma la ribaltano nel giro di un minuto: prima al 45' è De Ketealere con un poderoso colpo di testa sulla punizione laterale di Éderson a trovare il 2-2, quindi al primo di recupero è Lookman con una splendida serpentina in area a liberarsi e a battere De Gea con una precisa conclusione tra palo e portiere.

I nerazzurri partono forte anche nella ripresa. Subito Bellanova è caparbio nell'inserirsi su un retropassaggio, ma De Gea riesce a deviare il tocco dell'esterno atalantino. Al 49' Lookman duetta con Retegui, ma la conclusione in spaccata dell'attaccante nigeriano non inquadra lo specchio della porta. Risposta viola con Kean al 50': il destro dell'attaccante finisce largo. Nerazzurri ancora pericolosi al 75': De Ketelaere penetra in area ma trova De Gea attento sul diagonale. Passa un minuto e Zappacosta lanciato da Lookman impegna nuovamente il portiere viola. Al 78' Pašalić trova in area Lookman: De Gea si salva d'istinto. Quindi ancora Zappacosta al tiro al 79': palla fuori di poco. All'81' gran palla filtrante di De Ketelaere per Lookman che calcia forte ma non inquadra la porta.

ATALANTA-FIORENTINA 3-2

Reti: 15' Quarta (F), 21' Retegui (A), Kean 32' (F), 45' De Ketelaere (A), 45+1' Lookman (A).

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien (46' Brescianini), Kolašinac, Bellanova, de Roon, Éderson, Ruggeri (70' Zappacosta), Lookman, Retegui (70' Pašalić), De Ketelaere. A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Kossounou, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Samardžić, Palestra, Comi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina: De Gea, Quarta, Ranieri (81' Pongracic), Biraghi, Dodo, Mandragora (62' Richardson), Cataldi (74' Adli), Bove (74' Sottil), Gosens, Colpani (62' Ikoné), Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Beltran, Comuzzo, Moreno, Kayode, Parisi. Allenatore: Raffaele Palladino.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio, IV ufficiale Alessandro Prontera di Bologna, V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1, A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia).

Note: ammoniti Bove (F), Hien (A), Mandragora (F), Richardson (F).

Serie A Enilivebreaking newsStagione 2024/25Atalanta/Fiorentina