Charles I: a de Ketelaere va la corona del GOTM di Ottobre!
Votato dai tifosi nerazzurri sui nostri profili social
Ladies and Gentlemen, Charles de Ketelaere! Dopo aver recuperato le buone vecchie abitudini con il terzo posto nel podio del POTM, il fantasista belga raccoglie la staffetta dell’uscente Lazar Samardžić in un vero e proprio “passaggio di consegne” da un virtuoso del gioco all’altro, reso ancor più appassionante in seguito alla doppia fase eliminatoria di questo mese! Posticipando, almeno temporaneamente, la lirica alla sezione dedicata alla descrizione del gol, il vincitore del terzo appuntamento della stagione non è altro che l'exploit segnato dal numero 17 all'Hellas, un autentico asso per il momentaneo poker nerazzurro....
Come sempre, ecco gli "exit poll" (tra parentesi la percentuale delle preferenze espresse) prima di addentrarci nel dettaglio nella descrizione dei nostri quattro finalisti:
1° Classificato: Charles de Ketelaere, Atalanta-Hellas Verona 6-1, 9ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (52%);
2° Classificato: Marten de Roon, Atalanta-Genoa 5-1, 7ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (21%);
3° Classificato: Mateo Retegui, Venezia-Atalanta 0-2, 8ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (14%);
4° Classificato: Éderson Dos Santos, Atalanta-Genoa 5-1, 7ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (13%).
A seguire i reel IG per rivedere i 4 migliori gol di Ottobr
4° Classificato: Éderson Dos Santos, Atalanta-Genoa 5-1, 7ª giornata Serie A Enilive 2024-2025
Apriamo la carrellata di questo mese con la prima frustata in lizza per gentile concessione di Éderson Dos Santos, che ottiene il cucchiaio di legno con la sua prima rete della stagione. Una rete che pone un punto esclamativo, se non un intero “Caps Lock” vista e considerata la veemenza usata del centrocampista Carioca, a una sontuosa azione corale iniziata e conclusa proprio dal numero 13 nerazzurro: apertura per Lookman, scarico per Retegui che con un passaggio di prima no-look la restituisce a Éderson. Dopo essersi aggiustato il pallone ed entrato in zona tiro, il brasiliano conclude con un destro imparabile sotto la traversa.
3° Classificato: Mateo Retegui, Venezia-Atalanta 0-2, 8ª giornata Serie A Enilive 2024-2025
Dopo “aver saltato un turno” la scorsa tornata, il primo GOTM della stagione fa il suo ritorno nelle graduatorie con una marcatura diametralmente opposta rispetto a quella del suo più diretto inseguitore (per dirla con un eufemismo considerato il margine quasi millimetrico). Se nel descrivere il gol di Ederson vi si era soffermati sulla potenza della conclusione, il centro di Retegui per chiudere i giochi al Penzo è invece un inno alla finezza: una puntata di fioretto, una cucharita resa ancora più singolare considerata la caparbietà e la “cattiveria” dimostrata dal numero 32 nell’avventarsi sul campanile di Cuadrado e nel rubare il tempo a Candela.
2° Classificato: Marten de Roon, Atalanta-Genoa 5-1, 7ª giornata Serie A Enilive 2024-2025
Secondo posto per l’altro golazo del Gruppo B (e seconda rete nerazzurra in lizza segnata al Genoa) ad opera del numero 15 nerazzurro, che conquista la medaglia d’argento con un gol che ormai si può tranquillamente definire “alla de Roon” (nello specifico, una volée di potenza da fuori area a incrociare sul palo opposto) con alcune “variatio sui generis” che rendono la marcatura del tuttocampista orange ancora più sopraffina: dopo aver attraversato tutta l’area di rigore avversaria, il cross lungo da calcio d’angolo di Samardžić trova invece la testa di Vazquez, il cui tentativo di allontanare il pallone di testa entra invece nel raggio d’azione di de Roon. L’olandese non ci pensa due volte e conclude di prima con una torsione “plastica” che trasforma quella che sarebbe altrimenti stata una “palla morta” in un knuckleball che sancisce lo strike 5 al Genoa…
1° Classificato: Charles de Ketelaere, Atalanta-Hellas Verona 6-1, 9ª giornata Serie A Enilive 2024-2025
Arriviamo quindi al vincitore assoluto di questo mese: Charles de Ketelaere! Idealmente un compendio di tutte le reti che hanno raggiunto la fase finale, il gol di CDK contro l’Hellas Verona è un’autentica perla per la sua capacità di abbinare la forza della conclusione di Éderson, **l’**eleganza del tocco-sotto di Retegui e la precisione del gesto tecnico di de Roon; il tutto ulteriormente esaltato dall’aplomb dimostrato dal belga nel lasciar partire un sinistro al bacio, per giunta da fermo, all’incrocio. Menzione d’onore merita comunque l’azione personale dietro al gol: nonostante l’inizio apparentemente in sordina a causa della partenza da posizione defilata e della continua marcatura a uomo della difesa scaligera, il belga entra in area quasi in punta di piedi disorientando gli avversari con una serie di finte prima di “agitare la bacchetta magica" e tirar fuori il GOTM dal cilindro. Una pièce de résistance da guardare e riguardare…