Cinque curiosità su Atalanta-Lazio
Le risposte alle quiz-stories
Chi ha vinto più scontri diretti tra Atalanta e Lazio in Serie A?
Atalanta
In 108 precedenti in Serie A, il bilancio è positivo per i Nerazzurri: 36 vittorie e 42 pareggi, a fronte di 30 vittorie biancocelesti. I gol dell'Atalanta in questo scontro sono 134, il capocannoniere nerazzurro Claudio Paul Caniggia con 4 centri.
In che minuto segnò de Roon nella scorsa stagione?
90'+4
Un sabato pomeriggio complicato per l'Atalanta al Gewiss Stadium: vantaggio biancoceleste con Pedro, ripreso nei minuti di recupero dalla gran progressione di Zapata. Nella ripresa, la Lazio si riporta in vantaggio con Immobile al 74'; quando tutto sembra perduto, Malinovskyi lascia partire un cross dalla destra, Demiral spizza e de Roon colpisce al volo: 2-2 al 94' e delirio al Gewiss Stadium.
Quand'è stata l'ultima vittoria al Gewiss Stadium contro la Lazio in Serie A?
2019/20
L'ultima vittoria casalinga contro la Lazio in Serie A è il 3-2 in rimonta della stagione 2019/20. N0n è però l'ultima vittoria contro la Lazio al Gewiss Stadium in assoluto: nel gennaio 2021, l'Atalanta sconfigge la Lazio sempre per 3-2, con le reti di Djimsiti, Malinovskyi e Miranchuk. Erano i quarti di finale di Coppa Italia.
Qual è la media gol tra Atalanta e Lazio in Serie A dal 2016/17?
3,92
Si sfiorano i 4 gol di media (3,92 per la precisione) a partita tra Atalanta e Lazio da quando Gasperini siede sulla panchina nerazzurra. Sono 47 gol in 12 sfide: vantaggio nerazzurro nei gol segnati (25 a 22), con Zapata e Gomez capocannonieri a quota 3. Il match con meno reti è stato l'ultimo, lo 0-0 all'Olimpico della scorsa stagione. Qui sotto, gli highlights di una delle gare con più reti, il 3-2 casalingo in rimonta del giugno 2020, citato nel paragrafo precedente:
Chi NON ha esordito in Serie A contro la Lazio?
Scalvini
Frank Kessié ha esordito in Serie A e in Nerazzurro contro la Lazio nell'agosto 2016, segnando peraltro una doppietta. Alassane Sidibe e Tommaso De Nipoti hanno entrambi debuttato in Serie A in Lazio-Atalanta del gennaio scorso, subentrando a Pessina e Piccoli all'85'. Giorgio Scalvini ha invece esordito, non ancora diciotennne, il 24/10/2021 in occasione di Atalanta-Udinese 1-1.