Como-Atalanta, il quiz pre-partita

Como-Atalanta, il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 22ª giornata della Serie A 2024/25

Incastonata tra una notte di Champions League e l’altra, la 22ª giornata della Serie A Enilive 2024/25 vedrà i nerazzurri in trasferta “su quel ramo del lago di Como” 22 anni dopo l’ultima volta per sfidare i lariani nel kick-off pomeridiano di sabato 25. Come al solito, ecco il quiz pre-partita!

A quando risale l’ultima vittoria di Serie A al Sinigaglia?

Sabato 25 l’Atalanta farà ritorno a Como 22 anni dopo l’ultima volta. Ma, considerato che in quella occasione i nerazzurri furono ospiti dei lariani per il 37° turno del campionato cadetto 2003/04, a quale stagione risale l’ultimissimo incontro tra le due squadre nella massima divisione?

Qualora aveste risposto “stagione 2002/03”, nonostante questa fosse effettivamente la stagione della nostra più recente trasferta contro il Como, questa non fu giocata in terra lariana, bensì all’allora stadio “Giglio” di Reggio Emilia, “terreno neutro” di scontro a seguito della squalifica del campo comasco.

Alla stagione 1988-1989 risale invece l’ultimo scontro di massima divisione giocato lungo i lidi lariani, nello specifico la vittoria per 1-0 dei padroni di casa nella 28ª giornata.

Qual è dunque la risposta corretta? 3 novembre 1985, in occasione del 9° turno di Serie A 1985/86 i nerazzurri sbancarono il Sinigaglia con gol di Cantarutti e Magrin.

Sarà il primo incontro in assoluto a giocarsi di sabato?

Se da un lato quello della 22ª giornata segnerà un inedito nel registro storico tra le due squadre nel massimo campionato, le due formazioni hanno già avuto modo di incrociare i loro cammini di sabato, ironia della sorte anche in quell’occasione alle ore 15:00: sui 27 precedenti che hanno visto l'Atalanta giocare “su quel ramo del lago di Como”, l’ultimo (ed unico per il momento) match sabbatico risale al 10 aprile 2004, data della 37a giornata di Serie B. Il risultato? Uno 0-3 per i nerazzurri.

Per quanto riguarda invece il quadro complessivo, la domenica regna insindacabilmente sovrana con 26 precedenti in tutte le competizioni (nello specifico, 3 di Coppa Italia, 14 di Serie B e 9 di Serie A).

Chi è l’ultimo atalantino ad essere andato in gol a Como?

Se in Serie A l’ultimo gol atalantino in trasferta contro il Como è stato ad opera di Paolo Foglio (sua infatti la marcatura a siglare il definitivo 1-1 nerazzurro nella contesa di Reggio Emilia della 16a giornata di Serie A 2002/03 menzionata in apertura), l’ultimissima rete nerazzurra sul lungolago porta la firma di Giampaolo Pazzini. L’allora numero 29 trovò infatti il 7° gol della sua stagione d’esordio in prima squadra proprio contro i lariani su assist di Zenoni a sigillare la vittoria per 0-3 degli uomini di Mandorlini. Ad aprire le marcature nel primo tempo fu invece un doppio Saudati: dopo aver annotato il vantaggio atalantino al 37’ con un tiro-cross prima di ripetersi dal dischetto 5 minuti dopo.

Serie A EniliveStagione 2024/25Como/Atalanta