Coppa Italia, Milan-Atalanta: le curiosità statistiche
In semifinale di coppa per la quarta volta con mister Gasperini
Per l'ottava volta sarà semifinale di Coppa Italia, la quarta (dalla prima del 2018) con Gian Piero Gasperini in panchina. Ora sul cammino dei nerazzurri ci sarà la Fiorentina nella doppia sfida di aprile con il ritorno che si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo. Il 2-1 ottenuto a Milano è stato il primo successo in questa competizione ottenuto in casa del Milan, dopo un pareggio e quattro sconfitte.
A decidere la sfida del Meazza è stata la doppietta di Teun Koopmeiners, ancora a segno a distanza di pochi giorni dalla rete realizzata in campionato all'Olimpico contro la Roma. In questa stagione sono sei le reti realizzate da Koopmeiners, tutte in trasferta. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l'olandese ha preso parte attiva a 24 gol (16 reti, 8 assist) dall'inizio della scorsa stagione, meno solo di Felipe Anderson (25) tra i centrocampisti della Serie A considerando tutte le competizioni.
Quindi alcuni numeri relativi alla partita forniti dal Match Report ufficiale della Lega Serie A: sempre protagonista Koopmeiners, che è stato il giocatore che in assoluto nella partita ha effettuato più tiri (4) e più conclusioni in porta (3) alla pari del milanista Musah, oltre ad essere il nerazzurro insieme a Charles De Ketelaere che ha creato più occasioni da gol (2) e fatto più passaggi chiave (2). Il nerazzurro con più passaggi riusciti sulla trequarti (15) è invece risultato Matteo Ruggeri, mentre Emil Holm è stato l'atalantino che ha giocato più palloni (72): l'esterno svedese ha anche confezionato il suo primo assist in maglia nerazzurra.