Cremonese-Atalanta 1-3

Cremonese-Atalanta 1-3

Vittoria allo Zini

Nella 28ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 arrivano tre punti preziosi allo stadio Zini di Cremona: i nerazzurri passano 3-1 e si portano a quota 48 punti.

È de Roon con il suo secondo gol consecutivo a sbloccare proprio allo scadere un primo tempo molto complicato e senza grandi occasioni da ambo le parti. Il centrocampista olandese è bravo a seguire l'azione e ad arrivare a rimorchio sul cross ribattuto di Zapata, piazzando poi col destro nell'angolino alle spalle di Carnesecchi. Dopo quello all'Empoli, un altro gol pesante per il numero 15 nerazzurro.

La ripresa si apre con Boga e Lookman in campo ed è proprio il numero 11 nerazzurro a rendersi subito pericoloso, smarcato da Éderson, ma Carnesecchi respinge col piede. I padroni di casa trovano il pareggio al 56’ su calcio di rigore con Ciofani.

I nerazzurri si riportano però in vantaggio al 72': Højlund da poco in campo, strappa sulla sinistra, salta con velocità e potenza un difensore e mette in mezzo un pallone d'oro che Boga deve solo spingere in rete per l'1-2. Dopo una conclusione alta di Tsadjout, Højlund va vicinissimo al 3-1 al 90' ma l'impatto sul cross preciso di de Roon non è ottimale e l'occasione sfuma. Il terzo gol arriva comunque al 93' con Lookman, ma il merito va anche a Boga che ruba palla al limite dell'area e combina con Éderson, lucido a servire Lookman per un comodo appoggio in rete che chiude la partita.

Ora due giorni di riposo: la ripresa degli allenamenti è in programma lunedì pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia con una seduta a porte chiuse.

CREMONESE-ATALANTA 1-3

Reti: 44' de Roon (A), 56’ rigore Ciofani (C), 72' Boga (A), 93' Lookman (A).

Cremonese: Carnesecchi, Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili (67' Vasquez), Pickel, Castagnetti (80' Buonaiuto), Meité (80' Ghiglione), Benassi (74' Dessers), Valeri, Tsadjout, Ciofani (67' Galdames). A disposizione: Saro, Sarr, Sernicola, Afena-Gyan, Quagliata, Basso. Allenatore: Davide Ballardini.

Atalanta: Musso, Toloi (80' Demiral), Palomino, Scalvini, Zappacosta (67' , Mæhle), de Roon, Éderson, Ruggeri, Pašalić (46' Boga), Muriel (46' Lookman), Zapata (59' Højlund). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli. Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Paolo Laudato di Taranto. IV ufficiale: Gianpiero Mele di Nola. V.A.R.: Luigi Nasca di Bari. **A.V.A.R.:**Salvatore Longo di Paola.

Note: ammoniti Lochoshvili (C), Pašalić (A), Toloi (A), Ciofani (C), Bianchetti (C).

Serie A TimCremonese/Atalanta