Empoli-Atalanta, il quiz pre-partita

Empoli-Atalanta, il quiz pre-partita

Tre curiosità sulla 26ª giornata della Serie A 2024/25

Smaltito il disincanto per la fine del percorso europeo, i nerazzurri dovranno concentrare tutta la loro attenzione e motivazione sul campionato: un nuovo impegno, atto conclusivo del mese di febbraio, attende infatti la squadra, determinata più che mai a stringere i ranghi per trasformare la trasferta di Empoli più che in una sliding door, in un momento cruciale della stagione ripartendo dalla certezza di quanto fatto finora in Serie A. In preparazione alla partita, ecco quindi il nostro solito quiz!

Qual è il risultato dell'ultima trasferta giocata a febbraio?

Quella di domenica sarà il match numero 17 a disputarsi in terra toscana tra Serie C, campionato cadetto, Coppa Italia e massima divisione. Tra questi, solo uno si disputò nel mese di febbraio, coincidenza vuole in data 22.2. Quale fu il risultato? Qualora aveste risposto 2-2, se da un lato la risposta sarebbe corretta in quanto ad esito (un pareggio), altrettanto non si potrebbe dire a livello di punteggio... 0-3 è invece lo score del nostro ultimissimo confronto al Castellani, in cui l'Atalanta si impose con il punteggio di 0-3 grazie alla doppietta di Scamacca inframmezzata dal gol di Koopmeiners (highlights disponibili più in basso). 3-2 è invece il totale dell'ultima vittoria della formazione ospite (13a giornata della Serie A 2018/19 con marcature nerazzurre di Hateboer e Freuler). Qual è quindi la risposta corretta? Un pareggio "a reti bianche", nello specifico lo 0-0 della stagione 1986/87, campagna in cui si disputò il primissimo scontro tra le due compagine nella massima divisione.

Empoli-Atalanta 0-3, gol e highlights

Tra le squadre dell'attuale roster di Serie A, l'Empoli è quella con cui abbiamo la miglior media punti in trasferta

Falso

Seconda sola dietro al Monza (16) per minor numero di trasferte complessive disputate ad oggi, la squadra toscana è “medaglia d’argento” anche in un’altra disciplina; nello specifico, la percentuale di successo più alta della formazione atalantina su campo avversario: con 6 successi conquistati finora, il success rate dei nerazzurri in terra toscana è pari al 35,3%, valore superato solo dal 40,9% raggiunto nelle sfide con l’Hellas Verona. Stesso discorso vale per la media punti in trasferta, con l'Empoli (1,47) ancora di poco secondi agli scaligeri (1,50). Se invece si considera il dato globale, sono finalmente gli azzurri a vincere la palma “ribaltando” quindi la posizione in questa particolare classifica con una vittoria di “corto muso”. Cosa dicono quindi i numeri? 1,74 contro 1,73.

Doni, Hateboer o Lucarelli. Chi ha segnato il suo ultimo gol in Serie A da nerazzurro contro l’Empoli?

Apriamo la lista degli esclusi con un protagonista d’eccezione, il bomber Cristiano Doni. Se da un lato infatti l’attaccante romano non solo è ad oggi il capocannoniere storico del confronto (con 5 reti segnate in 10 confronti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia), l’ex numero 72 (e 27) chiuse il suo registro goleador nella massima divisione con una doppietta contro la Lazio all’allora Atleti Azzurri d’Italia. Contro i toscani arrivò invece il suo penultimo gol in assoluto con la casacca orobica (anche in questo caso, nuovamente in casa ma nel campionato cadetto 2010-2011).

Passando da un Cristiano all’altro, di Lucarelli fu invece il gol a sancire il primo storico trionfo atalantino ad Empoli: entrato dalla panchina all’ora di gioco, fu infatti l’allora numero 9 originario di Livorno a tagliare il “nodo gordiano” con la rete della vittoria nel 26° turno di Serie A 1997/98.

Concludendo dunque il nostro terzetto in tema di “last dances” con il gol a Sud dell’Arno, l'Empoli è stata invece non solo la “vittima prediletta” ma anche e soprattutto ai fini della domanda, l’ultima di Hans Hateboer in Serie A: se da un lato sono infatti due, ulteriore coincidenza vuole entrambe in trasferta, le reti in Serie A messe a referto dal tuttafascia olandese ai danni degli azzurri (un “record” personale), quella ad aprire la vittoria della 12a giornata della Serie A 2022/23 è stata anche l’ultima marcatura di Hans in Serie A con la maglia dell’Atalanta.

Empoli-Atalanta 0-2 2022-2023 Hateboer
Serie A EniliveStagione 2024/25Verona/Atalanta