Il palo ferma Lookman, la coppa va alla Juventus

Il palo ferma Lookman, la coppa va alla Juventus

Finale decisa da un gol in avvio di partita

Sfuma il sogno di vincere la Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024: allo stadio Olimpico di Roma la finale viene decisa da un gol in apertura. Finisce 1-0 per la Juventus.

Gara in salita perché la Juve trova il vantaggio dopo 4' con Vlahovic che davanti a Carnesecchi non sbaglia. Dopo una deviazione di testa di Gatti che finisce alta sugli sviluppi di un angolo al 9' e una conclusione debole di Rabiot, aumenta la pressione nerazzurra. Al 34' De Ketelaere si libera bene al tiro, ma il mancino dal limite dell'area è fuori misura. Quindi al 44' Pašalić raccoglie in area e calcia, palla respinta da un difensore e fallo in attacco fischiato al centrocampista croato.

Nella ripresa nerazzurri pericolosi al 51' con il tiro di Lookman che, sporcato da una deviazione, termina non distante dal palo. Al 57' ci prova Koopmeiners di testa: palla a lato. Quindi El Bilal si gira bene in area, ma la conclusione viene respinta dalla difesa. Sul fronte opposto è determinante de Roon con una chiusura su Vlahovic al 64'. Al 71' nerazzurri vicini al pareggio: Ruggeri per Miranchuk che calcia di prima intenzione, ma la conclusione sorvola la traversa. Al 73' annullato un gol a Vlahovic dopo il richiamo del V.A.R. per una posizione di fuorigioco. I nerazzurri premono alla ricerca del pareggio. Lookman all'80' si libera bene al tiro ma la conclusione viene fermata dal palo a portiere ormai battuto. Passano quattro minuti e anche la Juve colpisce un legno: la traversa ferma il tiro di Miretti. Nel recupero forcing nerazzurro: ci prova Éderson al 94', ma Perin riesce a respingere la conclusione del brasiliano. É l'ultima occasione, la coppa va alla Juventus.

ATALANTA-JUVENTUS 0-1

Rete: 4' Vlahovic (J).

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien (60' Scalvini), de Roon (65' Toloi), Zappacosta (60' Hateboer), Pašalić (60' Miranchuk), Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere (46' El Bilal), Lookman. A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Bakker, Adopo, Bonfanti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Juventus: Perin, Gatti, Bremer, Danilo, Cambiaso (82' Weah), McKennie, Nicolussi Caviglia (62' Miretti), Rabiot, Iling-Junior, Vlahovic (82' Milik), Chiesa (70' Yildiz). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio,  Kostic, Alex Sandro, Kean, Rugani, Alcaraz, Djalò. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Fabio Maresca di Napoli (assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano, IV ufficiale Maurizio Mariani di Aprilia, V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano).

Note: espulso al 95' Allegri (J), ammoniti Hien (A), Vlahovic (J), Bremer (J), Toloi (A).

Coppa ItaliaAtalanta/Juventus