Fiorentina-Atalanta, il quiz pre-partita
Tre curiosità in vista della 30ª giornata di Serie A 2024/25
Esaurita l'ultima pausa nazionali della stagione, vera e propria quiete prima della tempesta, è arrivato finalmente il momento della tanta attesa "volata finale": saranno infatti 9 le prove speciali che attendono l'Atalanta da qui alla power stage di fine maggio... Scalpitanti alla rampa di partenza in attesa che il countdown arrivi a zero, i nerazzurri sono pronti a ingranare la quarta per affrontare in controsterzo lo shakedown del Franchi, primo stage da 90 minuti. Pronti a scaldare i motori in attesa che la luce diventi finalmente verde? Ecco dunque la "verifica tecnica" con il quiz pre-partita!
Qual è il risultato della nostra ultima partita al Franchi alla 30ª giornata?
Quello di domenica sarà il 10 match tra le due formazioni a disputarsi alla 30ª giornata, consolidando ulteriormente questo turno in cima alla classifica per il maggior numero di confronti giocati. Ulteriore “chicca statistica” prima di addentrarci definitivamente all’interno della domanda, il bilancio di giornata si caratterizza per un assoluto equilibrio per quanto concerne i risultati (3 vittorie per parte con 3 pareggi a completare il quadro).
Restringendo invece il campo di azione ai 5 certamina fiorentini, qual è stato il risultato della nostra ultima trasferta sul lungo Arno alla 30ª giornata?
Andando per esclusione ed eliminando man mano gli “specchietti per le allodole”, qualora aveste “acceso” le risposte vittoria per 2-3 e sconfitta per 1-0, per quanto entrambe verificatesi al Franchi in occasione del round numero 30 (rispettivamente nelle stagioni 2020/21 e 1986/87) di Serie A, sareste in entrambi i casi incappati in due delle nostre false piste. Stesso discorso per quanto riguarda la voce “vittoria per 0-3”, risultato della primissima affermazione orobica nel capoluogo toscano risalente al campionato cadetto della stagione 1938/39. Chiudiamo quindi la serie con la chiave di volta del quesito: stiamo parlando del pareggio per 1-1 della campagna 2022/23 (highlights disponibili in basso), in cui fu Maehle ad aprire le marcature per i nerazzurri.
Fiorentina-Atalanta 1-1, la sintesi
Serie A 2011/12: Fiorentina-Atalanta 2-2 - Quando segna Masiello?
"Tutto in otto minuti". Questa, in estrema sintesi, la didascalia della 16a giornata della stagione 2011/12...
"Mettiamo un sabato sera a Firenze": di scena al Franchi, gli uomini di Colanuono sono ospiti dei gigliati di Delio Rossi in una partita a due facce e ricca di colpi di scena.
Dopo un primo tempo anemico, dove la formazione orobica concede il vantaggio ai padroni di casa, casualità vuole all'8', per mano di un Gilardino che, lasciato solo sul primo palo, ribadisce a rete un cross di Vargas e null'altro da segnalare da ambo le parti (ad eccezione di un rigore non assegnato agli orobici al 17'); l'Atalanta cambia letteralmente faccia nella ripresa: fin dall'avvio, la seconda frazione di gioco è tutta di marca bergamasca.
Galvanizzati dalle incursioni di Schelotto, i nerazzurri vanno vicini al gol al 57' con Denis, che manca di un soffio il bersaglio di fronte a un Boruc attonito, monopolizzando il gioco e mettendo sotto scacco i padroni di casa, redivivi al 73' con un tiro di Behrami deviato sul palo da Sportiello, alla ricerca dell pareggio. Pareggio che dà ufficialmente il via ad un finale di partita senza esclusione di colpi: all'81' è Masiello a riportare il risultato in parità con il suo primo gol stagionale. Una stoccata di sinistro da fuori sulla respinta di un corner precedentemente battuto da Cigarini. La rete del 25 nerazzurro è la scintilla che accende una vera e propria polveriera: è infatti l'Atalanta a ribaltare il risultato dopo appena 4 minuti grazie a Denis che, rapace, si avventa in spaccata su un cross di Schelotto.
All'88' è però Jovetic a riacciuffare il pari, salvando così la Fiorentina con un colpo in acrobazia -a conclusione di una giocata viziata prima da un tocco con il braccio di De Silvestri e da una partenza in offside del montenegrino, entrambi non ravvisati dall'arbitro.
Quante volte abbiamo affrontato la Fiorentina al ritorno dalla sosta nazionali?
La partita di domenica darà il via all'ennesimo capitolo di quella che è ormai diventata una solida e consolidata "tradizione non scritta" per entrambe le compagini. Ci stiamo infatti riferendo alla consuetudine che vede le due squadre (puntualmente) incrociare i propri cammini di Serie A nell'appuntamento immediatamente successivo ad una pausa internazionali. Con 22 precedenti registrati ad oggi, non vi è altra squadra che abbia incontrato l'Atalanta con una tale frequenza. Che cosa recita il bilancio ? Ad oggi sono sei le vittorie nerazzurre, a fronte delle 9 affermazioni gigliate e dei restanti sette pareggi.
Fiorentina a parte, quali sono le altre squadre che abbiamo incontrato con maggiore frequenza dopo la sosta? A completare la Top-5 troviamo: Udinese (con 18 confronti totali), Milan (a quota 16) e infine il terzetto Roma-Sampdoria-Napoli (tutte appaiate a 14).
Domanda bonus, quando fu l'ultima volta in cui Atalanta e Fiorentina, indipendentemente dal terreno di scontro in questo caso, si incontrarono dopo la pausa? Per trovare la risposta corretta non è necessaria alcuna opera di archeologia all'interno dell'almanacco nerazzurro! L'ultimo incrocio dopo la sosta nazionali risale infatti al 4° turno del girone d'andata, in cui l'Atalanta si impose per 3-2 in rimonta con gol di Retegui, De Ketelaere e Lookman di fronte a un Gewiss Stadium festante e completamente riqualificato (highlights disponibili in basso)!
Torniamo a casa con tre punti 🤩 De Ketelaere e Lookman ribaltano il match contro la Fiorentina con due reti in 2' alla fine del primo tempo 🫨 A segno anche Retegui, che sale in testa alla classifica capocannonieri ⚽