Fiorentina-Atalanta in tre curiosità

Fiorentina-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Terminata la sosta per gli impegni internazionali, l'Atalanta riparte da un'impegnativa trasferta in terra toscana: domenica sarà ospite della Fiorentina, in un match dal profumo d'alta classifica in uno stadio storicamente ostico.

Prima della vittoria del 2020, a quando risaliva la precedente?

Come detto sopra, all'Artemio Franchi di Firenze l'Atalanta ha spesso faticato. Nel febbraio 2020, Duván Zapata e Ruslan Malinovskyi firmarono la rimonta per l'1-2 finale, dopo che Federico Chiesa aveva portato in vantaggio i padroni di casa; quella vittoria interruppe una serie di gare da cui i nerazzurri non uscivano dal Franchi con il bottino pieno. Per tornare alla vittoria precedente in campionato in casa dei viola bisogna risalire al 3/1/1993, quando i nerazzurri si imposero sulla Fiorentina di Laudrup e Batistuta in quel momento seconda in classifica, per 0-1 grazie al tocco sotto di Carlo Perrone nella ripresa e ai grandi interventi di Fabrizio Ferron.

Fiorentina-Atalanta, Malinovskyi e Zapata

Chi ha esordito contro la Fiorentina?

Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro la Fiorentina poco più di due anni fa, esattamente l’11 settembre 2021. Nonostante Koopmeiners sia noto per il suo apporto alla fase offensiva, è infatti il secondo tra i centrocampisti di questo campionato ad aver partecipato a più conclusioni, senza considerare la doppia cifra di reti della passata stagione, solo contro Sassuolo e Milan Teun ha disputato più minuti che contro la Fiorentina senza trovare il gol.

Koopmeiners all'esordio in A.

Teun Koopmeiners

Quando si sono affrontate Fiorentina e Atalanta alla 4ª l'ultima volta?

Non è un incontro inedito quello tra Fiorentina e Atalanta alla quarta giornata di campionato. L'ultima volta è accaduto nel 2019, anche se in quell'occasione erano i viola ad esser ospiti dei nerazzurri; si giocò però allo stadio Tardini di Parma, per via dei lavori ancora in corso al Gewiss Stadium. Il risultato finale fu 2-2: Fiorentina in doppio vantaggio con l'autorete di Palomino - nel tentativo di salvare una conclusione di Chiesa - e il gol di Franck Ribery. La gran rimonta dei nerazzurri si concretizza nei minuti finali: all'84' la scucchiaiata di Gomez pesca Iličić che con un delizioso controllo di petto e con un mancino volante trova il gol dell'1-2; a tempo scaduto, al 90'+5, Timothy Castagne regala il pareggio all'Atalanta con un bellissimo destro al volo dal limite dell'area.

Highlights | Atalanta-Fiorentina 2-2

Fiorentina/AtalantaSerie ASerie A Tim