Gianpaolo Bellini ospite a “La Scuola allo Stadio”

Gianpaolo Bellini ospite a “La Scuola allo Stadio”

Nel primo dei dieci appuntamenti dell'edizione 2024/25

Nel corso della sua carriera calcistica ha sempre vestito la maglia dell'Atalanta della quale è diventato capitano e bandiera. È il calciatore che con i colori nerazzurri, ad oggi, ha collezionato più presenze in campionato, 398, in gare ufficiali, 435, e in partite di serie A, 281, primato quest'ultimo condiviso con Stefano Angeleri: lui è Gianpaolo Bellini ed è stato lo special guest del primo appuntamento dell'edizione 2024/25 de "La Scuola allo Stadio".

Bellini, che dopo aver smesso le scarpe da calciatore è entrato a far parte del Settore Giovanile nerazzurro, ha risposto alle domande e alle curiosità di oltre 200 studenti appartenenti a 10 classi provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di Torre Boldone e degli istituti cittadini Imiberg, Savoia, Nullo e Lotto.

"Non avevo piano A ed un piano B, avevo due piani A -ha risposto Gianpaolo alla domanda riguardante la scelta di fare il calciatore-. Al termine del liceo scientifico avevo programmato di iscrivermi alla facoltà di architettura. Durante gli ultimi due anni del liceo mi allenavo con la prima squadra ed al momento di scegliere ho deciso di proseguire la carriera calcistica. Ma avevo due possibilità, il calcio e lo studio, e sino a che mi è stato possibile ho cercato di portare avanti entrambe
, per me ugualmente importanti"


"Sono stato chiamato all’Atalanta da piccolo, a 10 anni -ha poi ricordato Bellini-. Mio papà non era molto contento perché riteneva che il calcio portasse via tempo alla scuola. Ed era anche un impegno importante perché abitavo a Sarnico e gli allenamenti erano a Bergamo, al campo Utili. Con l’allora selezionatore, il maestro Bonifaccio, mio papà strinse un accordo: nel momento in cui io avessi portato a casa dei brutti voti non sarei più andato all'Atalanta. Non è mai successo perché a scuola sono sempre andato bene".

Quello di venerdì 11 ottobre è stato il primo appuntamento della 22ª edizione de “La Scuola allo Stadio”, il progetto socio-educativo promosso e organizzato dalla Società e rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. A questa prima di 10 uscite previste per la stagione 2024/25 ha partecipato un ospite d’eccezione: Gianpaolo Bellini.

Gli appuntamenti di questa 22ª edizione de "La Scuola allo Stadio", il progetto socio-educativo promosso e organizzato dalla Società, sono dieci: esaurito il primo è già iniziato il conto alla rovescia per il secondo in programma il prossimo venerdì 18 ottobre.

Scuola allo stadioGianpaolo BelliniGewiss StadiumStagione 2024/25

Related Content