Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In preparazione a questo evento i ragazzi e le ragazze delle formazioni Under 12 atalantine hanno affrontato il tema del sessismo
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha designato il 25 novembre quale data della ricorrenza invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
In preparazione a questa importante giornata, i ragazzi e le ragazze delle formazioni Under 12 atalantine hanno affrontato il tema del sessismo accompagnati nella riflessione dallo staff psico-educativo del Settore Giovanile.
La visione del video fornito dalla UEFA “Outraged” ha fatto emergere temi importanti e purtroppo di grande attualità quali sono gli stereotipi e le disparità, portando i ragazzi e le ragazze ad esprimere innanzitutto il proprio pensiero al riguardo arrivando poi a definire il sessismo e quelle che possono essere le conseguenze a livello sociale.
È stato un incontro estremamente importante per i più giovani, ma non soltanto per loro. Un momento condiviso assolultamente formativo per le riflessioni proposte.
Il gruppo si è poi spostato in campo per un allenamento congiunto: divertimento, passione per il calcio, voglia di stare insieme l'hanno fatta da padroni dimostrando una volta di più come lo sport non solo sia in grado di abbattere luoghi comuni e pregiudizi, ma sia uno strumento efficacissimo, se non ideale, per costruire nuovi pensieri e dare sempre più forza ad una cultura che non contempli nel modo più assoluto ogni qualsiasi tipo e genere di discriminazione.