Giovanissimi Regionali B, parla Rebba

Giovanissimi Regionali B, parla Rebba

"Vedo impegno e i risultati ci sono"

I Giovanissimi Regionali B hanno chiuso l'andata secondi nel loro girone di campionato con 30 punti, avendo vinto dieci delle undici partite disputate, a una sola lunghezza dalla vetta. "Ma il nostro obiettivo non è tanto guardare la classifica - ha detto l'allenatore Luca Rebba - ma la crescita dei ragazzi. Abbiamo un gruppo numeroso di 31 giocatori e di questi 12 sono nuovi per cui prima di tutto puntiamo ad amalgamare il gruppo e a far crescere i ragazzi in modo da portare tutti su uno stesso livello".

La crescita passa soprattutto dal lavoro sul campo.

"Più si riesce a lavorare sul campo e meglio è. Non a caso cerchiamo di giocare tanto, tra gare di campionato e amichevoli. E stiamo crescendo sia a livello individuale che di squadra. Passiamo molte ore sul campo perché crediamo che il lavoro paghi sempre. Allenamenti a tema, soprattutto tante partitelle, anche 2 vs 2, 3 vs 3, 4 vs 4. È importante che i ragazzi si divertano e siano liberi di esprimere le proprie qualità. È un concetto a cui teniamo molto e che riproponiamo anche nelle esercitazioni: la costruzione del gioco parte dalla difesa con giocate semplici, ma quando la palla arriva sulla trequarti, si lascia ai ragazzi la libertà di esprimere la loro creatività, di provare gli uno contro uno, di dribblare, il tutto senza troppi vincoli. I ragazzi non vanno telecomandati ma lasciati liberi".

Anche il rendimento è in linea con le aspettative.

"I risultati ci sono. Finora abbiamo fatto un buon campionato. Ma come detto il nostro obiettivo è soprattutto la crescita dei ragazzi in previsione del passaggio all'attività agonistica tra due anni. E ci aspettiamo continui anche nella seconda parte della stagione in cui saremo attesi anche da molti tornei, in Italia e anche in Europa. Sono contento perché vedo che i ragazzi si impegnano, seguono, sono sempre disponibili. Anche nel fare lavoretti a casa: quando non c'è allenamento, vengono assegnati dei compitini da fare a casa, test semplici di pratica e tecnica, ma che servono per allenare l'aspetto motivazionale. E sto riscontrando da parte di tutti i ragazzi un grande impegno".

I NUMERI DEI GIOVANISSIMI REGIONALI B

-Punti: 30 -Posizione in classifica: 2ª -Partite giocate: 11 -Vittorie: 10 -Pareggi: 0 -Sconfitte: 1 -Gol fatti: 49 -Gol subiti: 13 -Miglior marcatore: Nicolò Cenetti - 9 gol -Giocatori in gol: 15 -Vittoria più larga: Lumezzane-Atalanta 1-9 -Prossima partita: 28-01-2018 Atalanta-Como

Vivaio under 13 maschile