Gli impegni di gennaio
Nerazzurri impegnati su tre diversi fronti per un inizio anno spumeggiante
L'anno nuovo porterà con sé un ennesimo tour de force per i nerazzurri, impegnati su tre fronti e con ben 7 partite (con la possibilità di disputare un ottava): tra semifinali "da mille e una notte", big match di Serie A, non importa se in casa o in trasferta, e serate di Champions League, gennaio saprà soddisfare anche i palati calcistici più esigenti...
Un inizio 2025 decisamente pirotecnico quello che vedrà un'"Atalanta d’Arabia" aprire il nuovo anno in quel di Riyadh: la capitale saudita sarà infatti il teatro scelto per la prima delle due semifinali della Supercoppa Italiana a fronte di un'eliminatoria tutta a tinte nerazzurre che vedrà gli orobici sfidare l’Inter al Al-Awwal Park Stadium (giovedì 2 alle ore 20.00 italiane) per l'accesso alla finalissima del 6 gennaio (dove ad attendere una delle due squadre “omocrome” ci sarà la vincente dell’altra contesa tra Juventus e Milan, orario da definire).
Gli uomini di Gasperini faranno quindi ritorno in Italia per dare inizio al girone di ritorno con la trasferta del Bluenergy Stadium di Udine per il primo di due scontri ravvicinati contro una formazione bianconera, in questo caso l'Udinese. Il programma della 1a di ritorno prevede un calcio d’inizio fissato per le 15.00 di sabato 11.
Come dicevamo in precedenza, quello contro l’Udinese sarà il primo di un binomio che vedrà opposti, prima in trasferta e poi in casa, l’Atalanta a due compagini bianconere. Spazio dunque alla Juventus per la 19a giornata: quasi fosse un film di Christopher Nolan, i nerazzurri chiuderanno ufficialmente il girone di andata nel turno infrasettimanale di martedì 14 facendo il loro ritorno al Gewiss Stadium a quasi un mese di distanza dal Christmas Match contro l’Empoli. Preparatevi per il primo match casalingo del 2025 delle ore 20.45.
Passando da un Big Match all’altro, il tour de force atalantino proseguirà senza sosta, con la terza partita di Serie A in una settimana! A fare tappa al Gewiss Stadium sarà il Napoli, per un uno-due casalingo da capogiro… Appuntatevi sull’agendina sabato 18 alle ore 20.45 per il prime time contro i campani.
E se i “tavoli su cui giocare” a gennaio non fossero pochi, la seconda metà di gennaio vedrà la Champions League ridestarsi dal letargo con il 7° incontro della League Phase: in occasione della penultima giornata della “Fase 1” di UCL, lo Sturm Graz varcherà i cancelli del Gewiss per il terzo e ultimo appuntamento casalingo del mese, in un martedì sera destinato a rievocare ricordi della passata stagione… Save the date per il 21 alle 18.45.
Dopo tre partite casalinghe consecutive verrà quindi il turno della seconda trasferta del mese: la 21a giornata di Serie A vedrà l'Atalanta fare rotta per quel “ramo del Lago di Como” per un sabato pomeriggio al Sinigaglia con calcio d’inizio fissato per le 15.00 del 25.
Dopo il glamour del Bellagio, l’Atalanta si lascerà nuovamente ammaliare dallo scintillio, questa volta esaltato dall’atmosfera delle grandi notti europee, della “Ciudad Condal”: gennaio si chiuderà infatti in Catalogna per il Gran Finale della League Phase contro il Barcellona, in cui il manierismo di Gaudì si trasferirà temporaneamente sul rettangolo verde dello Stadio Olimpico di Montjuic per un mercoledì sera all’insegna della spettacolarità. Il "saque inicial" dell’ incontro con i blaugrana è fissato per le 21.00 del 29!