Gol e spettacolo al Gewiss Stadium: 5-1 al Genoa

Gol e spettacolo al Gewiss Stadium: 5-1 al Genoa

Tripletta di Retegui e reti di Éderson e de Roon

Con una grande prestazione di qualità e intensità, l'Atalanta supera con un largo successo il Genoa nella 7ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025: al Gewiss Stadium di Bergamo i nerazzurri si impongono per 5-1 grazie a una splendida tripletta di Retegui e alle refi di Éderson e de Roon.

Avvio deciso dei nerazzurri, pericolosi già al 6' con la girata di Lookman che sorvola di poco la traversa. Al 13' il colpo di testa di Hien finisce largo. Il vantaggio arriva al 24' al termine di una splendida combinazione in velocità: la triangolazione Éderson-Lookman-Retegui è vincente, con l'assist del nigeriano per il numero 32 nerazzurro che in spaccata batte Gollini per l'1-0. Al 31' nerazzurri vicini al raddoppio: Lookman si smarca bene in area, ma non riesce a superare Gollini. Un'altra combinazione in velocità libera al tiro Kolašinac al 41': sinistro largo. L'ultima occasione capita sulla testa di Pašalić trovato dalla punizione di de Roon nel recupero del primo tempo, ma la deviazione del croato non trova la porta.

La ripresa si apre con il raddoppio nerazzurro: Éderson calcia dal limite, Gollini respinge, ma Retegui è il più lesto a ribadire in rete, confezionando il 2-0 e la doppietta personale. Il 3-0 arriva allo scoccare dell'ora di gioco: bella azione manovrata, rifinitura di qualità di Retegui per il gran destro di Éderson che si infila in rete dopo aver colpito anche la traversa. Il brasiliano celebra così nel migliore dei modi la sua 100ª presenza in maglia nerazzurra.

La squadra di Gasperini insiste e sfiora a ripetizione il quarto gol: al 61' Kolašinac trova nel cuore dell'area Pašalić che gira sopra la traversa, al 63' ancora Éderson conclude dal limite impegnando Gollini. Il 4-0 arriva al 74'. Sul tiro di Samardžić dopo il richiamo del V.A.R. l'arbitro assegna un rigore per un tocco col braccio di Vogliacco: dal dischetto Retegui spiazza il portiere e firma la sua tripletta. Al 77' ci prova Zaniolo: sinistro potente fuori di poco. Il 5-0 arriva al 80' con una splendida conclusione al volo di de Roon che raccoglie una palla vagante sulla respinta da un calcio d'angolo e trova l'angolino alla destra di Gollini. Il Genoa accorcia le distanze all'83' con Ekhator. Al Gewiss Stadium finisce 5-1 per i nerazzurri.

ATALANTA-GENOA 5-1

Reti: 24', 50' e 74' (rig.) Retegui (A), 60' Éderson (A), 80' de Roon (A), 83' Ekhator (G).

Atalanta: Carnesecchi, de Roon, Hien, Kolašinac, Bellanova (78' Palestra), Éderson (78' Sulemana), Pašalić, Zappacosta, De Ketelaere (69' Samardžić), Retegui (83' Vlahović), Lookman (69' Zaniolo). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Comi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Genoa: Gollini, De Winter, Bani (46' Vogliacco), Vasquez, Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti (68' Melegoni), Martin (82' Norton-Cuffy), Pinamonti (68' Ekhator), Vitinha (86' Ankeye). A disposizione: Leali, Sommariva, Sabelli, Marcandalli, Maturro, Kassa, Accornero, Ahanor, Masini. Allenatore: Alberto Gilardino.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta e Domenico Palermo di Bari, IV ufficiale Francesco Cosso di Reggio Calabria, V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. Ivano Pezzuto di Lecce).

Serie A Enilivebreaking newsStagione 2024/25Atalanta/Genoa

Related Content