Il POTM Lete di Dicembre "Está aquí": Charles de Ketelaere!

Il POTM Lete di Dicembre "Está aquí": Charles de Ketelaere!

Incoronato dai tifosi nerazzurri sull'App ufficiale Atalanta

Il mese di dicembre si chiude con un altro trionfo per Charles de Ketelaere, che, dopo il debutto assoluto a novembre, si è confermato protagonista assoluto conquistando così il suo back-to-back nelle votazioni del Player of the Month Lete! Una conferma voluta, cercata e lavorata con qualità e quantità per il belga, che ha stregato i tifosi dimostrando classe e determinazione in egual misura con prestazioni da capogiro, gol decisivi e una tenacia da vero leader per lasciare un’impronta tangibile in ogni match e, di conseguenza anche nell'albo d'oro del POTM! Ma non è stato solo CDK a brillare: Marco Carnesecchi e Ademola Lookman hanno combattuto fino all'ultimo, regalando performance eccezionali e conquistando meritatamente un posto sul podio.

Quale miglior modo per riassumere il dicembre da POTM di de Ketelaere se non con la sua esultanza dopo il gol del definitivo 3-2 nel Christmas match contro l’Empoli? Quell’ “Eu estou aqui”, chiara citazione a un certo numero 7 portoghese che è stata un po’ il sunto in cui Charles ha dato modo, anche più del solito, di “essere qui” per guidare la squadra!

Così come un altro segno distintivo del dicembre del 17 nerazzurro è stata la doppietta: quasi fosse scritto nelle stelle che dovesse “fare doppietta” anche fuori dal campo con il suo secondo POTM consecutivo, Charles è stato il riferimento dell’attacco nerazzurro con 6 gol in 7 partite e andando a segno questo è proprio il caso di dirlo, in tutte le competizioni… A seguito delle “levate di scudi” giallorosse all’Olimpico, CDK ha sfruttato la prima occasione utile per rivendicare il suo titolo e non solo: il “gol dell’ex” ad aprire le marcature contro il Milan è stato, se vogliamo la scintilla e una dichiarazione di intenti di quello che sarebbe stato il mese del belga. Uno stacco imperioso di testa, in cui Charles ha letteralmente spiccato il volo per intercettare l’angolo battuto da de Roon e siglare il vantaggio… E dopo il decollo del 6 dicembre, il numero 17 ha continuato a cabrare sempre più in alto: presentatosi dal dischetto pochi giorni più tardi, CDK ha infatti realizzato il rigore in pieno recupero del primo tempo per ristabilire la parità nello scontro al Gewiss contro il Real Madrid, una contingenza dal peso specifico con pochi eguali che Charles ha affrontato con con freddezza siderale e nervi d’acciaio. Dopo il relato delle due marcature singole, è arrivato dunque il momento di trattare il fattore X che ha spostato gli equilibri ai seggi del POTM (e non solo, considerata la recentissima vittoria del belga nel premio di Calciatore di dicembre dell’AIC): quelle le due doppiette in Coppa Italia, a sancire prima il temporaneo raddoppio e poi il poker atalantino, e nell’ultimo match casalingo del 2024. Chiudendo quindi il cerchio narrativo, sarebbe un’onta non soffermarsi sui gol che hanno portato a quell’ “Eu Estou aqui” in apertura: incominciando dal colpo di testa sul cross di Zappacosta a (soc)chiudere un’ulteriore ringkomposition iniziata per l'appunto con un colpo di testa per poi passare al "do di petto" del ribaltone nerazzurro, un gol di forza (mentale e fisica), volontà e caparbietà- una summa di ciò che è stato Charles a dicembre.

"Calma, calma, el POTM está aquí!" Rivivi la doppietta di CDK all'Empoli con gli highlights del Christmas Match 2024

L'Empoli si porta in vantaggio presto con Colombo, ma prima della fine del primo tempo De Ketelaere e Lookman ribaltano il risultato. Nella ripresa un rigore di Esposito ristabilisce la parità: ci pensa ancora De Ketelaere con un assolo meraviglioso a regalare i tre punti ai nerazzurri.

Secondo posto per Marco Carnesecchi che, sfidando apertamente quello che sembrava un risultato già scritto, ha invece dato il meglio di sé per provare a chiudere, andandoci estremamente vicino considerato il gap ridotto nelle votazioni finali, la saracinesca del POTM di fronte alle sferzate del suo compagno di squadra per provare ad allungarsi in tuffo e mettere in cassaforte il premio di miglior giocatore del mese di dicembre. Uscito imbattuto dall’Olimpico celebrando così la sua 50esima da nerazzurro con una vittoria con clean sheet incluso, l’estremo difensore atalantino ha risposto colpo su colpo non solo alle performance monstre di CDK ma soprattutto ergendosi a vera e propria bestia nera(azzurra) delle sortite avversarie un miracolo (molto spesso doppio) alla volta: tra “hockey saves” con i piedi, allunghi plastici negli uno contro uno e riflessi fulminei non c’è asso nella manica che il numero 29 non abbia calato per negare agli avversari la gioia del gol, sia per mantenere la porta inviolata sia per tarpare le ali ad eventuali allunghi avversari prima di innescare la controffensiva nerazzurra. E quale miglior modo per descrivere tutto ciò se non le ben 8 paratissime, anche se in questo caso il termine miracoli potrebbe essere quasi un understatement, calate a Cagliari? MVP della partita e un meritatissimo argento nel POTM di dicembre!

I nerazzurri vincono di misura in casa del Cagliari, raggiungendo le 10 vittorie consecutive in campionato.
Tra i protagonisti dell'incontro Nicolo Zaniolo, che mette la firma per la rete decisiva al 66', e Marco Carnesecchi, autore di numerosi salvataggi e premiato come Player of the Match

Medaglia di bronzo per un habituè delle votazioni, Ademola Lookman! Dopo il secondo posto del mese scorso, il Pallone d’oro africano ha tenuto testa agli altri due finalisti con un bottino di tutto rispetto con 3 reti, tutte di indiscusso valore - che hanno fruttato il titolo di MVP negli scontri contro il Milan, suo il gol vittoria per “esorcizzare il diavolo”, e Real Madrid- e 1 assist, quello a Brescianini, per estendere la striscia di imbattibilità in campionato al 2025. D’altronde, di fronte alle prestazioni dei due “marziani” in corsa per il podio, Mola ha fatto di necessità virtù portando a casa il massimo risultato possibile in qualità di primus inter pares

De Ketelaere porta in vantaggio i nerazzurri, che vengono pero raggiunti dal gol di Morata. Nel finale, Ademola Lookman concretizza gli sforzi offensivi nerazzurri, regalando la nona vittoria consecutiva all'Atalanta.

Lunga vita a re Charles e congratulazioni per il back-to-back! Come sempre, tifosi nerazzurri, ci si vede alla prossima tornata del POTM...

Player of the Monthbreaking newsCharles De KetelaereMarco CarnesecchiAdemola Lookman