Inaugurato il nuovo Piazzale Goisis: luogo di memoria tra il Gewiss Stadium e il Lazzaretto
Presenti alla cerimonia il DGC Andrea Fabris e il DO Roberto Spagnolo
È stato ufficialmente inaugurato nella mattinata di sabato 12 aprile dalla Sindaca di Bergamo Elena Carnevali: il nuovo Piazzale Goisis non è semplicemente uno spazio completamente rivisto e ridisegnato (era un parcheggio) restituito al quartiere, e quindi alla città, nell'ambito della più ampia operazione di riqualificazione del Gewiss Stadium fortemente voluta dalla famiglia Percassi, ma è molto di più.
Il nuovo Piazzale Goisis è infatti un luogo di memoria collocato in un'architettura straordinaria, tra il Lazzaretto e il Gewiss Stadium. Non è un caso che nelle lastre di ottone incastrate nella pavimentazione in pietra siano state incise le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare le vittime del Covid nel corso della visita a Bergamo nel 2021, e quelle in ricordo della peste del '600 tratte di Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (proprio nel Lazzaretto nel 1630 venivano accolti i malati di peste).
Una cerimonia d'inaugurazione intensa e toccante alla quale hanno partecipato Andrea Fabris, Direttore Generale Corporate, e Roberto Spagnolo, Direttore Operativo.