Inter-Atalanta, il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 3ª giornata della Serie A 2024/25
Lecce, Torino, Milano. A chiusura del trittico di trasferte consecutive, l’Atalanta si congederà dal mese di Agosto affrontando l’Inter a San Siro nel primo big match della stagione, incontro che si giocherà venerdì sera con fischio d'inizio alle 20.30.
Quanti sono gli atalantini ad aver segnato almeno una doppietta a San Siro?
Sui 72 confronti giocati al Meazza sono 16 le volte in cui la formazione orobica ha segnato 2 o più gol, ma quanti sono i giocatori atalantini ad aver realizzato delle marcature multiple in quel di San Siro? Ad oggi, il conteggio si ferma a 5.**
Domanda bonus per i più accaniti tifosi atalantini. Chi sono?
Andando in ordine cronologico: Poul Rasmussen (doppietta nella vittoria per 1-2 della stagione 1955/56); Fulvio Simonini (doppietta nella vittoria per 1-3 della stagione 1985/86); Cristiano Doni (altra doppietta nella sconfitta per 4-3 all'ultima giornata della campagna 2008/09); Germán Denis (tripletta nella vittoria per 3-4 della stagione ed unico atalantino ad aver segnato tre gol a San Siro). L'ultimo è Giacomo Bonaventura: due gol nella vittoria per 1-2 nella stagione 2013/14.
Rivivi la tripletta dell' "hattrick-hero" Germán Denis con gli highlights della partita!
Abbiamo mai affrontato l'Inter di venerdì?
Sui 140 "derby nerazzurri" disputati finora in tutte le competizioni, la partita del 30 agosto sarà un inedito assoluto: mai prima d'ora infatti l'Atalanta ha affrontato l'Inter nell'anticipo di venerdì.
Ma quali sono le giornate invece più gettonate?
Iniziando dai weekend, al primo posto spicca la domenica con 109 partite (55 in casa, 54 in trasferta), seguita dal sabato con 14 (6 a Bergamo, 8 al Meazza). Infine, un solo posticipo si è tenuto di lunedì (nella stagione 2020/21). Passando ai turni infrasettimanali, mentre di martedì si è giocato un solo match (quello dei quarti di finale di Coppa Italia della stagione 2022/23), sono 8 invece i confronti disputatisi di mercoledì tra Coppa UEFA, Coppa Italia e Serie A.
Due virtuosi del centrocampo a confronto: Iličić ed Eriksen si contendono il pallone nell'Inter-Atalanta della stagione 2020/21
A quale stagione risale la nostra ultima vittoria al Meazza?
Per i tifosi più attenti (o perlomeno con buona memoria) abbiamo (in)volontariamente lasciato un easter egg nella domanda precedente... Andando a ritroso, stiamo parlando della 29ª giornata della Serie A 2013/14: l'Inter di Walter Mazzarri, quinto, accoglie gli uomini di Colantuono, ottavi, nel primo pomeriggio di domenica 23 marzo.
Nonostante i primi squlli di tromba dei padroni di casa con Guarin, l'Atalanta risponde con Stendardo e Cigarini (fermati da due paratissime di Handanovic). Con il passare dei minuti la formazione orobica impone il proprio gioco, passando meritatamente in vantaggio al 35': Moralez intercetta il retropassaggio di Campagnaro ed innesca Bonaventura, che punisce l'estremo difensore sloveno con una stoccata di destro. Dopo neanche un giro di lancette, l'Inter ristabilisce la parità con Icardi.
Nella seconda frazione padroni di casa aumentano il ritmo e le occasioni approfittando anche dell'approccio più speculativo adottato dalla formazione bergamasca impegnando più volte Consigli e colpendo tre legni. Nonostante l'impetuoso forcing interista nei minuti finali, è l'Atalanta ad avere l'ultima parola: al 90' minuto Brienza pesca su punizione Bonaventura, che spiazza l'intera difesa avversaria e punisce Handanovic con un colpo di testa per siglare la doppietta che permette ai bergamaschi di espugnare San Siro.
Nella foto di repertorio, Giacomo "Jack" Bonaventura, ritratto istanti prima che il suo colpo di testa oltrepassi la linea del gol in Inter-Atalanta del 23/03/2014