L'Atalanta passa a Empoli con un pokerissimo
Doppietta di Lookman, a segno Retegui, Zappacosta e un autogol
Nella 26ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 l'Atalanta passa a Empoli con un netto successo: allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena finisce 5-0 per i nerazzurri che salgono così a 54 punti.
Partono forte i nerazzurri vicini al gol già nelle battute iniziali con Bellanova, Zappacosta e Djimsiti. L'Empoli si vede con un tiro di Kouamé respinto da Carnesecchi. La partita si sblocca al 27' con un tiro-cross di Zappacosta deviato fortuitamente da Gyasi alle spalle di Silvestri. Pašalić prima e Posch poi sfiorano il raddoppio che arriva al 33' con la deviazione sotto misura di Retegui su assist di Djimsiti da azione d'angolo. Al 43' arriva il 3-0: Retegui per Lookman che salta anche il portiere e insacca.
Nella ripresa, dopo un tiro pericoloso di Henderson, Lookman firma la doppietta personale sfruttando l'imbucata di de Roon per battere col mancino Silvestri. Al 75' arriva anche il quinto gol con Zappacosta che raccoglie l'assist di Pašalić e batte Silvestri con un tiro preciso. A Empoli finisce 5-0 per i nerazzurri.
EMPOLI-ATALANTA 0-5
Reti: 27' autogol Gyasi (E), 33' Retegui (A), 43' e 54' Lookman (A), 75' Zappacosta (A)
Empoli: Silvestri, De Sciglio, Goglichidze, Cacace, Gyasi (58' Sambia), Grassi (72' Zurkowski), Maleh (83' Kovalenko), Pezzella, Esposito (72' Campaniello), Henderson, Kouamé (58' Colombo). A disposizione: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Tosto, Bacci, Bembnista, Konate. Allenatore: Roberto D'Aversa.
Atalanta: Carnesecchi, Posch, Djimsiti (64' Toloi), Kolašinac, Bellanova, de Roon, Pašalić (77' Brescianini), Zappacosta (86' Ruggeri), De Ketelaere (64' Éderson), Retegui, Lookman (77' Cuadrado). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Sulemana, Samardžić, Palestra, Vavassori, Vlahović, Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia (assistenti Ciro Carbone di Napoli e Giorgio Peretti di Verona, IV ufficiale Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna, A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia).
Note: ammonito Carnesecchi (A).