La Scuola allo Stadio: presentata la 22ª edizione
Al Gewiss Stadium premiate le classi vincitrici dello scorso anno
È stata presentata questa mattina nella sala conferenze del Gewiss Stadium di Bergamo la 22ª edizione de “La Scuola allo Stadio”, il progetto socio-educativo promosso e organizzato dalla Società e rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. Un progetto che, in ventuno edizioni, ha complessivamente coinvolto 30.135 studenti di scuole bergamasche (ma non solo), 2.360 insegnanti e oltre 170 studenti universitari.
Nel corso dell'evento sono state premiate le scuole vincitrici della 21ª edizione ed è stata presentata la 22ª edizione che, quest'anno, vede anche la partecipazione di ATS e del meteorologo Andrea Giuliacci di Meteo Expert che condividerà le proprie conoscenze sul clima e sulla sostenibilità.
Una nuova edizione che prevede ben 10 appuntamenti distribuiti nel corso di tutta la stagione sportiva (novità assoluta): 11 e 18 ottobre, 14 e 15 novembre, 21 febbraio 2025 e per chiudere, 7, 20, 21, 27 e 28 marzo 2025.
All'evento hanno partecipato anche il Direttore Generale Area Corporate Andrea Fabris ed il Responsabile del Settore Giovanile Roberto Samaden. La presentazione della 22ª edizione di questa iniziativa, nata dall'idea della psicopedagogista Lucia Castelli e del Responsabile Tecnico dell'Attività Pre-Agonistica delle Squadre Giovanili Stefano Bonaccorso, ha avuto in Giorgio Scalvini, giocatore della prima squadra cresciuto nel vivaio nerazzurro, un testimonial d'eccezione.
“Questa 22ª edizione -ha esordito il direttore Andrea Fabris- rappresenta la continuità di un progetto con le scuole, a cui tutto il Club tiene particolarmente, a partire dal Presidente Antonio Percassi e dall’Amministratore delegato Luca Percassi. Un progetto che prevede ulteriori iniziative, alle quali stiamo lavorando, che coinvolgeranno anche le società del territorio.”
“La “Scuola allo Stadio”, ideata ventidue anni fa da questo Club in maniera avveniristica, è un modello di riferimento importante per tutte le società. L’Atalanta, grazie alla forte alchimia con il territorio, è un riferimento per tanti ragazzi e ragazze che praticano sport, che ha il potere di trasmettere dei valori importanti e può essere un veicolo per insegnare loro anche tante altre cose” ha aggiunto il Responsabile del Settore Giovanile Roberto Samaden.
“L’Atalanta è una società che punta molto all’educazione e alla crescita dei ragazzi, non solo sotto l’aspetto sportivo, e la Scuola allo Stadio ne è un esempio -ha dichiarato Giorgio Scalvini-. Questa è un’iniziativa molto bella per gli studenti che partecipano e anche per un ragazzo come me, cresciuto qui, a cui la scuola ha insegnato tanto.”
Numerosi gli ospiti e le autorità che sono intervenute: il Questore di Bergamo Andrea Valentino, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bergamo Colonnello Salvatore Sauco, la Responsabile delle politiche sociali della Provincia Giovanna Fidone, l’Assessore alle politiche sociali, longevità, salute e sport del Comune di Bergamo Marcella Messina, la Rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Ilenia Fontana, il Direttore socio-sanitario ATS Barbara Caimi, il Referente provinciale FIGC-LND Roberto Mazzoleni, il Presidente del CSI Bergamo Gaetano Paternò, il commissario UISP Armando Stopponi e la Referente dell’Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo Daniela Noris.
Un grazie è stato rivolto agli sponsor che supportano l'iniziativa: Brembo, Dole, Lactis e Wuber.
La presentazione della nuova edizione è stata anche l'occasione per premiare i migliori lavori confezionati dagli studenti della passata stagione: i riconoscimenti sono andati all'I.C. Gazzaniga, alla scuola secondaria di 1° grado di Cene, alla scuola secondaria di 1° grado di Torre Boldone, alla scuola primaria Sacro Cuore di Villa d'Adda, alla scuola secondaria di 1° grado di Arcene e all'I.C. Sorisole.