Lazio-Atalanta: il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 18ª di Serie A
A chiusura di un duplice cerchio, mensile e annuale, l’Atalanta scriverà la parola fine su un 2024 straordinario proprio lì dove tutto ha avuto inizio, ovviamente per quanto riguarda la Serie A, quasi 365 giorni fa, quando i nerazzurri incrociarono il loro cammino con una delle due compagini capitoline (la Roma in quella circostanza) in quel “lontano” 7 gennaio scorso... Preparatevi per la nostra seconda scappata dicembrina nella capitale, sponda Lazio questa volta, con il nostro quiz pre-partita!
In che minuto segna Barrow nel pareggio per 1-1 della stagione 2017/2018?
6 maggio 2018: in occasione della 36ª giornata di Serie A l’Atalanta è di stanza allo Stadio Olimpico di Roma per il delicatissimo match al vertice contro la Lazio di Simone Inzaghi. Con entrambe le squadre alla ricerca di punti fondamentali per chiudere la stagione in un posto “vista Europa”, la posta in gioco infatti non potrebbe essere più alta…
Nonostante il preambolo inviti alla prudenza, è l’Atalanta a rompere gli indugi una manciata di minuti dopo il fischio iniziale: dopo aver vinto un contrasto a centrocampo, De Roon apre il compasso e verticalizza per Barrow, che di destro confeziona il vantaggio lampo dei nerazzurri. Dopo aver sbloccato il risultato, la formazione di Gasperini spinge sull’acceleratore e sfiora il raddoppio al 9’: recupero di Freuler per Cristante che apre in direzione del Papu e pallone sul palo. Sulla respinta si avventa l'allora numero 8 nerazzurro, il cui destro è deviato in angolo. La Lazio pareggia quindi al 24’ con Caicedo su assist di Luis Alberto, con l'attaccante ecuatoriano che si ripresenta pochi minuti dopo sfiorando l'incrocio con il colpo di testa. Il primo tempo si chiude quindi sul punteggio di 1-1 dopo un’occasione per parte: tiro dalla distanza del Papu al 40’ a cui seguono la fuga di Felipe Anderson e l’ennesima occasione nerazzurra a opera di uno scatenato Freuler.
Lo scambio di fendenti prosegue per tutto l’inizio ripresa con occasioni di de Vrij e Toloi al 50’ e 55’. Al 67’ Strakosha si oppone con una prodezza su Freuler prima di ripetersi 10 minuti più tardi su Ilicic. Nei minuti finali il pressing nerazzurro diventa asfissiante, con occasioni a catena per i bergamaschi: all’83’ Bastos salva su Gosens, a cui segue l’ennesimo intervento prodigioso di Strakosha, questa volta su Gomez. Nei minuti finali Palomino prova il tutto per tutto da calcio d’angolo, con il pallone che sibila di un nulla a lato.
Tornando alla domanda, in che minuto Musa dà il via alle danze per i nerazzurri? 2’
Chi è l’unico atalantino ad aver segnato contro la Lazio sia allo stadio Olimpico sia al Nazionale?
Se sulle 65 reti atalantine segnate nella capitale ai danni della Lazio solo 11 furono messe a referto prima del 17 maggio 1953 (data d’inaugurazione dello stadio Olimpico, sede delle partite casalinghe di entrambe le compagini capitoline); risulta ancor più esiguo il numero di nerazzurri ad aver trovato la via del gol tra la stagione 1952/53 e quella 1953-1954 (periodo in cui avvenne effettivamente il "trasloco" dei biancocelesti nella loro nuova casa): 3 per la precisione. Chi è dunque il giocatore misterioso?
Se da un lato Cominelli, Cergoli e Jeppson, sono, rispettivamente, gli autori della prima rete atalantina al nazionale (fu il primo infatti a sancire il momentaneo vantaggio ospite nel pareggio per 1-1 alla 25ª giornata della Serie A 1940/41) e i marcatori nel primo trionfo nerazzurro a Roma (1-2 il risultato finale alla 30ª giornata della Serie A 1951/52); l’impresa di aver trovato la via del gol in entrambi i feudi biancocelesti appartiene a Poul Rasmussen. A opera dell’attaccante danese furono infatti l’ultimo gol orobico al fu Stadio Nazionale (sua la rete del conclusivo 0-2 a suggellare la vittoria atalantina alla 25ª giornata della Serie A 1952/53) e la primissima marcatura nerazzurra, nello specifico quella del temporaneo 2-1 nel pareggio alla 33ª giornata della stagione successiva, nello Stadio Olimpico.
A quante partite ammonta la nostra striscia più ampia di risultati utili consecutivi contro la Lazio?
Sui 63 confronti giocati all’Olimpico finora in tutte le competizioni tra nerazzurri e biancocelesti, l’Atalanta è uscita imbattuta in 35 occasioni (nello specifico 15 vittorie e 20 pareggi) a fronte dei restanti 28 successi dei padroni di casa, il più recente in occasione della gara di andata della scorsa stagione. Prima di subire la battuta d’arresto sofferta all’8ª giornata della campagna 2023/24, in virtù dei 6 risultati utili consecutivi (3 vittorie e altrettanti pareggi), gli uomini di Gasperini avevano infatti eguagliato il primato storico del Club nella capitale, precedentemente stabilito tra le stagioni 1959-1960 e 1966/67 (in quel frangente furono 4 le vittorie e 2 i pareggi).
Ex aequo sui gradini più bassi del podio trovano invece posto i “quartetti” registrati in due occasioni: tra le campagne 1946/47 e 1949/50 (tutti pareggi) e le stagioni 1989/90 e 1991-1992 (2 vittorie e 2 "pari e patta").