Le curiosità statistiche di Atalanta-Empoli

Le curiosità statistiche di Atalanta-Empoli

11ª vittoria consecutiva in questo campionato

Contro l’Empoli, nella 17ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025, è arrivato per l’Atalanta l'11º successo consecutivo di questo campionato, migliorando il proprio record storico. Nessuna squadra di Serie A ha vinto più partite in casa dei nerazzurri in questo anno solare considerando tutte le competizioni (19): si tratta anche del record assoluto per il Club dalla stagione 1929-30. Inoltre, come sottolineato dalle statistiche di Opta di Stats perform, la squadra nerazzurra è anche quella che in questa stagione è riuscita a vincere più partite nei cinque maggiori campionati europei (13).

Oltre al primato di vittorie, l’Atalanta è riuscita a stabilire anche il proprio record di gol in un singolo anno solare, sempre tra tutte le competizioni, dalla stagione del 1929-30: 126. Tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei, i nerazzurri sono anche unici ad aver segnato più gol di testa (9).

In questa stagione i nerazzurri sono infine l'unica squadra a vantare ben tre giocatori in doppia cifra di gol nei cinque maggiori campionati europei tra tutte le competizioni: Charles De Ketelaere (10), Ademola Lookman (12) e Mateo Retegui (14).

Nel match a segno con un’altra strepitosa doppietta Charles De Ketelaere, il giocatore che in questa Serie A e tra tutte le competizione è riuscito a partecipare a più gol: 19 (10 gol più 9 assist). Il numero 17 belga è inoltre quello che ha partecipato a più gol nel 2024 in Serie A (22); dietro di lui Ademola Lookman a quota 21.

A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. De Ketelaere è in testa alle classifiche dei tiri complessivi (5) e dei tiri nello specchio della porta (3). Éderson guida le classifiche dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (18) e delle palle giocate (94). Davide Zappacosta è primo passaggi chiave (3), Lookman per dribbling (3), mentre Mario Pašalić per passaggi riusciti (75).

Stagione 2024/25Serie A EniliveAtalanta/Empoli