Le curiosità statistiche di Atalanta-Hellas Verona

Le curiosità statistiche di Atalanta-Hellas Verona

400ª panchina con l'Atalanta per mister Gasperini

Per i nerazzurri, nella 9ª giornata di Serie A Enilive 2024-2025 contro l’Hellas Verona, è arrivata la terza vittoria consecutiva in campionato. Questa partita, giocata nella cornice di un meraviglioso Gewiss Stadium, è stata per mister Gian Piero Gasperini la 400ª panchina alla guida dell’Atalanta - considerando tutte le competizioni.

Con la doppietta con l'Hellas Verona, come evidenziato anche dalle statistiche Opta di Stats Perform, Mateo Retegui è diventato il primo giocatore nella storia dell’Atalanta, e secondo italiano dopo Luca Toni (Fiorentina, 2005/06 - 11 gol), a essere andato in doppia cifra di gol (10) nelle prime nove partite del club in un campionato di Serie A. Questa è stata la terza partita consecutiva di campionato in cui il numero 32 nerazzurro è andato segno, la prima nella sua carriera. Inoltre la rete del raddoppio nerazzurro, la prima delle due di Mateo, è anche la numero 1200 per l'Atalanta sotto la gestione Percassi.

Nel corso della partita, oltre ad aver fornito due assist decisivi, ha realizzato una doppietta anche Ademola Lookman. Prima di lui, l'ultimo giocatore che era riuscito a segnare almeno due gol e fornire almeno due assist in una singola partita di Serie A era stato ancora una volta un giocatore nerazzurro: Luis Muriel il 27 aprile 2022 contro il Torino.

Nel tabellino dei marcatori troviamo anche Cherles De Ketelaere che, da quando ha esordito in Serie A (dal 2022/23), ha raggiunto quota 12 gol e 11 assist. Invece, con la rete di Marten de Roon, l'Atalanta è diventata la squadra che vanta più gol segnati con i centrocampisti in questo campionato: otto, almeno due più di qualsiasi altra avversaria (a sei il Milan).

Infine, nella partita contro il Verona Lazar Samardžić ha raggiunto la sua 100ª presenza in Serie A (93 con la maglia dell’Udinese e 7 con quella dell’Atalanta).

Quindi alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della della Serie A. De Roon guida le classifiche dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (35), delle palle giocate (125) e dei passaggi riusciti (107). Éderson è in testa alle classifiche dei passaggi chiave (3) e delle occasioni da gol (3). Mentre Retegui è al primo posto della classifica dei tiri (7).

Stagione 2024/25Serie A EniliveAtalanta/Verona