Le curiosità statistiche di Atalanta-Monza
Quarta vittoria consecutiva in campionato per i nerazzurri
Contro il Monza, nella 10ª giornata di Serie A Enilive 2024-2025, è arrivata per i nerazzurri la quarta vittoria consecutiva di questo campionato. Mantenendo la porta inviolata per tutti i 90’, l’Atalanta conquista i tre punti battendo la squadra brianzola con il risultato di 2-0. Dopo il 2019/20, questa è la seconda volta nella sua storia che la squadra nerazzurra ha segnato almeno 25 gol dopo le prime 10 partite di campionato (26 gol).
A sbloccare il risultato al 70’ un brillante Lazar Samardžić che, come evidenziato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, è diventato il più giovane giocatore ad aver segnato almeno 15 gol in Serie A nelle ultime quattro stagioni (dal 2021/22). Per lui 14 di queste 15 reti sono arrivate su azione, l’altra su rigore. Inoltre, per la seconda volta in Serie A, il numero 24 nerazzurro ha sia segnato un gol che fornito assist nello stesso match – dopo il 23 aprile 2023 in Udinese-Cremonese.
A fornire l’assist per il vantaggio nerazzurro è stato ancora una volta Mateo Retegui, che in questo mese di ottobre ha preso parte in campionato a nove reti (6 reti e 3 assist). Negli ultimi 20 anni nessun giocatore è stato coinvolto in più reti nel mese di ottobre di un anno, al pari di Ciro Immobile (9 sia nel 2019 che nel 2017).
Nella partita, per la seconda volta in questa stagione, a segno anche Davide Zappacosta che spiazza Turati con gol spettacolare dalla distanza. Per il numero 77 nerazzurro entrambe le reti di questo campionato sono arrivate al Gewiss Stadium, solo nel 2020/21 aveva segnato più gol in gare casalinghe (3) in una stagione di Serie A.
Nel match contro il Monza Marten de Roon ha toccato quota 280 presenze in Serie A, diventando in solitaria il secondo calciatore con più gare giocate con l’Atalanta nella competizione (esclusi gli spareggi), superando Gianpaolo Bellini, a quota 279. Davanti a loro è presente solo Stefano Angeleri (281). Invece, nella gara contro la squadra biancorossa, Nicolò Zaniolo ha tagliato il traguardo delle 100 presenze in Serie A.
Quindi alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della della Serie A. Samardžić guida le classifiche dei tiri (4), dei dribbling (4) e dei tiri nello specchio della porta (2). De Roon è in testa alle classifiche delle occasioni da gol (3), dei passaggi chiave (3) e delle palle giocate (87). La classifica dei passaggi riusciti nella trequarti avversaria è di Charles De Ketelaere (23), mentre Éderson è il giocatore con più passaggi riusciti nella partita (61).