Le curiosità statistiche di Atalanta-Sturm Graz
800ª partita e 350ª vittoria con l’Atlanta per il Presidente Antonio Percassi
Al triplice fischio Atalanta-Sturm Graz è 5-0: nel 7º turno della League Phase UEFA Champions League 2024-2025 i nerazzurri hanno conquistato contro gli austriaci l’aritmetica certezza di continuare il cammino nella competizione, entrando così tra le prime 24 squadre della classifica generale con un turno di anticipo.
Con la partita di ieri il Presidente Antonio Percassi ha tagliato gli storici traguardi con il Club nerazzurro delle 800 partite e della 350esima vittoria della sua Presidenza.
In virtù del risultato ottenuto contro lo Sturm Graz, dopo il 6-1 contro gli svizzeri dello Young Boys, questo è il secondo incontro in Champions League in cui i nerazzurri hanno vinto con 5 gol di scarto. Quella di ieri è stata inoltre la 5ª partita in cui l’Atalanta è riuscita a mantenere la porta inviolata nella competizione.
MVP dell’incontro uno strepitoso Charles De Ketelaere, unico giocatore che in questa edizione della Champions League è riuscito a prendere parte a nove gol (4 reti e 5 assist), superando il record di partecipazioni ai gol per un giocatore belga in una singola edizione del torneo.
Nel match a segno per la 4ª volta in questa League Phase Ademola Lookman, giocatore nerazzurro che insieme a De Ketelaere ha segnato di più in questa competizione.
In Champions League Juan Cuadrado ha fornito un totale di 13 assist: finora nessun giocatore colombiano è riuscito a fare meglio di lui.
Con la rete di Marco Brescianini, come riportato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, salgono a 10 i marcatori diversi dell’Atalanta in questa UCL, record che momentaneamente la squadra nerazzurra sta condividendo con il Monaco.
Nella partita contro la squadra austriaca, Marco Palestra è stato infine il terzo giocatore italiano più giovane ad aver giocato titolare in una gara di Champions League negli ultimi 10 anni. Insieme a lui il compagno di squadra Nicolò Zaniolo nel 2018 e Fabio Miretti nel 2022.