Le curiosità statistiche di Atalanta-Udinese
Record di presenze in nerazzurro per Marten de Roon in Serie A
Quella conquistata sull'Udinese è stata per l'Atalanta la 6ª vittoria consecutiva stagionale in Serie A Enilive. Non soltanto. La partita con i friulani è inoltre stata la 2.200esima disputata in campionato, ma anche la 700esima vittoria nella massima serie.
Marten de Roon ha tagliato il traguardo delle 282 presenze in Serie A con la maglia nerazzurra diventando ufficialmente il giocatore nella storia dell’Atalanta con più presenze nella competizione.
Mario Pašalić ha invece realizzato la sua quarta rete in campionato contro l’Udinese, ha fatto meglio solo contro Venezia, Brescia (5) e Spezia (6).
Assist decisivo per il gol del pareggio nerazzurro è stato quello di Raul Bellanova, dall’inizio dello scorso campionato è il calciatore italiano ad aver collezionato più assist (9).
Come evidenziato dalle statistiche Opta di Stats Perform, l’Atalanta ha segnato almeno due gol nelle ultime 11 partite casalinghe di campionato, miglior striscia dal 2020 (11 per il Napoli).
Sempre in campionato i nerazzurri hanno complessivamente messo a segno 31 gol, le ultime squadre a riuscirci, dopo 12 giornate, sono state Juventus (35), Napoli e Lazio (32) nel 2017/18. I nerazzurri vanno inoltre a segno, relativamente alle partite casalinghe, sempre di Serie A, da 22 incontri consecutivi.
Ecco ora alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Ademola Lookman è in testa alle classifiche dei tiri (3) e dei dribbling (2). Matteo Ruggeri guida la classifica delle palle giocate (88). Odilon Kossounou è il giocatore con più passaggi riusciti (43). De Roon e Bellanova, invece, guidano rispettivamente le classifiche dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (11) e delle occasioni da gol (3).