Le curiosità statistiche di Empoli-Atalanta
I nerazzurri si confermano al 3º posto con 54 punti
Nella 26ª giornata della Serie A Enilive 2024-25 l’Atalanta si è imposta a Empoli con un netto 0-5. In virtù di questo risultato, come sottolineano anche le statistiche di Opta di Stats Perform, per i nerazzurri si è trattato del 3º clean sheet consecutivo in campionato e dell’11ª trasferta in Serie A da imbattuti (8 vittorie e 3 pareggi). Con mister Gasperini allenatore (dal 2016/17) la squadra nerazzurra è riuscita più di qualunque altra a segnare almeno 5 reti in 26 partite di campionato.
Nel match contro i toscani a segno con una doppietta Ademola Lookman, primo giocatore a siglare più di 10 reti in ognuna delle ultime tre stagioni di campionato e capace di segnare 12 gol in 20 presenze in questa Serie A. Per il numero 11 nerazzurro quella contro l’Empoli è stata inoltre la 200ª presenza nei i cinque maggiori campionati europei.
Alla Computer Gross Arena a segno per la 3ª volta consecutiva in trasferta Mateo Retegui, giocatore che con 21 marcature si conferma in testa alla classifica capocannonieri di questo campionato e colui che nei top 5 campionati europei in corso è riuscito a firmare 13 marcature lontano dal Gewiss Stadium: in trasferta solo Mohamed Salah è riuscito firmarne più di lui (16).
Berat Djimsiti ha raggiunto contro i toscani Alejandro Gómez al 9º posto tra i giocatori nerazzurri con più presenze nel massimo campionato italiano (209). Con l’assist decisivo per il gol del raddoppio, il giocatore albanese è inoltre stato capace di prendere parte ad almeno una rete in ognuna delle ultime tre sfide di campionato che ha disputato.
Nella partita Mario Pašalić ha fornito il suo 5º assist in Serie A contro l'Empoli: per il centrocampista croato si tratta del proprio record di passaggi vincenti contro una singola avversaria.
Per la prima volta in carriera Davide Zappacosta ha invece superato le 10 partecipazioni attive ai gol in una singola stagione e tra tutte le competizioni (11).
A Empoli Matteo Ruggeri ha infine tagliato il traguardo delle 100 presenze con la maglia dell’Atalanta tra tutte le competizioni.
A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Lookman guida le classifiche dei passaggi chiave (4) e dei dribbling (3). Djimsiti è primo per tiri effettuati nel match (3), mentre Marten de Roon è in testa alla classifica dei passaggi effettuati nell’ultimo terzo avversario (14).