Le curiosità statistiche di Hellas Verona-Atalanta
I nerazzurri salgono a 50 punti nella classifica generale
Contro l’Hellas Verona, nella 24ª giornata della Serie A Enilive 2024-25, l’Atalanta passa al Bentegodi con una prova di grande spessore: 0-5 è il risultato al triplice fischio. In virtù di questo successo, come sottolineano anche le statistiche di Opta di Stats Perform, da quando mister Gasperini guida la panchina nerazzurra, l’Atalanta è la squadra di Serie A che conta più partite con almeno 5 reti realizzate in una singola gara (24).
Nel match a segno per ben 4 volte Mateo Retegui, l’attuale capocannoniere di questa Serie A con 20 reti all’attivo e l’unico giocatore nella storia dell’Atalanta ad aver firmato un numero così alto di marcature dopo le prime 24 gare di campionato. Prima di lui solo tre giocatori dell’Atalanta erano riuscita a segnare almeno quattro gol in un singolo match di campionato: Zapata, Jeppson e Rasmussen. Il numero 32 nerazzurro è diventato inoltre il primo giocatore del Club, e più in generale della Serie A insieme a Ciro Immobile, a essere riuscito a realizzare una tripletta nel corso di un primo tempo di un match. In questo campionato il classe ’99 ha realizzato finora 5 marcature multiple: 3 doppiette, 1 tripletta e 1 quaterna; con la maglia nerazzurra solo Luis Muriel e Filippo Inzaghi sono riusciti nell’impresa, considerando invece i cinque maggiori campionati europei, solo Harry Kane ne conta di più (6).
Contro l’Hellas Verona Éderson è andato segno per la 12esima volta indossando la maglia dell’Atalanta.
Con il successo a Verona, Mario Pašalić ha invece raggiunto la sua 150ª vittoria in nerazzurro considerando tutte le competizioni.
A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Retegui guida le classifiche dei tiri effettuati nello specchio della porta (4) e dei tiri totali (7). Juan Cuadrado è in testa alle classifiche delle palle giocate (84) e dei dribbling (4). Lazar Samardžić è invece primo nella partita per passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (15), mentre Stefan Posch primeggia per passaggi riusciti (66).