Le curiosità statistiche di Lazio-Atalanta
I nerazzurri chiudono il 2024 in testa alla classifica
Nella 18ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025, l’Atalanta conquista contro la Lazio un punto importante su un campo difficile. Con questo risultato i nerazzurri salgono a quota 41 punti, quattro in più rispetto a qualsiasi altra stagione disputata in Serie A, chiudendo così il 2024 in testa alla classifica.
Con la rete di Marco Brescianini, come sottolineato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, sono saliti a 8 i gol dei giocatori nerazzurri subentrati in questa stagione di Serie A. Assist decisivo per il pareggio nerazzurro è quello di Ademola Lookman, che, come Mateo Retegui, ha preso parte a 18 reti tra tutte le competizioni nel 2024/25. Meglio di loro, tra tutti i giocatori del campionato, solo Charles De Ketelaere a quota 19.
Con il gol del numero 44 nerazzurro è infine migliorato lo score delle reti segnate dall'Atalanta in un singolo anno solare, tra tutte le competizioni e dalla stagione del 1929-30: 127.
A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Lookman guida le classifiche dei tiri complessivi (5), delle occasioni da gol (2) e dei tiri nello specchio della porta (2). Éderson guida la classifica dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (19), mentre Marten de Roon quella dei passaggi riusciti (65). Raoul Bellanova è infine primo nella partita per palle giocate (64).