Le curiosità statistiche di Milan-Atalanta
I nerazzurri salgono a quota 64 punti consolidando il 3º posto in classifica
Altro importantissimo successo per i nerazzurri che nella 33ª giornata della Serie A Enilive 2024-25 hanno riscosso sul campo del Milan una vittoria che vale il consolidamento della 3ª posizione in classifica a quota 64 punti. In questa stagione di campionato, come sottolineano anche le statistiche di Opta di Stats Perform, l’Atalanta ha conquistato entrambi i confronti contro i rossoneri per la terza volta nella propria storia dopo i precedenti del 2007/08 e del 1940/41. Inoltre, la squadra di mister Gasperini è la formazione che è riuscita a ottenere più punti in trasferta in questa Serie A (36).
Nel match Éderson a segno con il gol che è valso la vittoria al Meazza: 4ª marcatura per lui in questo campionato e tutte arrivate in trasferta (Parma, Verona e Milan). Una curiosità: tutte le quattro partite in cui il centrocmpista brasiliano è andato in gol sono coincise con dei successi.
Assist decisivo per la rete del numero 13 nerazzurro è stato quello di Raoul Bellanova, il miglior giocatore dell’Atalanta e di nazionalità italiana per passaggi vincenti in questa Serie A (8), secondo in assoluto dietro solo a Lukaku. Per il classe 2000 nerazzurro si tratta del miglior risultato di sempre in una singola stagione di campionato.
A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Cuadrado guida la classifica dei passaggi riusciti nell’ultimo terzo avversario (17), Marten de Roon è in testa alle classifiche delle palle giocate (84) e dei passaggi riusciti (61), mentre Éderson è primo nel match per passaggi chiave (3) e per dribbling (3).