Le curiosità statistiche di Napoli-Atalanta
Al maradona è arrivata la quinta vittoria consecutiva in campionato
Nella 11ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024-2025 contro il Napoli, i nerazzurri hanno conquistato allo Stadio Diego Armando Maradona la quinta vittoria consecutiva di questa stagione.
Nel match contro la squadra partenopea a segno con una doppietta Ademola Lookman, la sua seconda in trasferta in Serie A - dopo quella arrivata contro la Juventus all'Allianz Stadium il 22 gennaio 2023. Come evidenziato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, il numero 11 nerazzurro ha segnato in campionato 4 reti contro il Napoli, al pari della Fiorentina: l'attaccante nigeriano classe ’97 contro nessuna squadra aveva segnato più gol in Serie A. Lookman è il giocatore di Serie A che ha preso parte al maggior numero di reti nel 2024 considerando tutte le competizioni: 28 con l'Atalanta, frutto di 17 gol e 11 assist nell’anno solare.
Al Maradona ancora due assist di Charles De Ketelaere, giocatore che nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2023/24) ha fornito più assist nel torneo (13). Inoltre questa è la terza volta in Serie A – dopo lo scorso 26 ottobre contro l’Hellas Verona e il 27 gennaio 2024 contro l’Udinese – che il giocatore belga è riuscito a fornire due assist nello stesso match.
Nella partita a segno ancora una volta Mateo Retegui, che in queste prime 11 partite di campionato ha realizzato 11 reti: solo un giocatore nella stagione di debutto con una nuova squadra nell’era dei tre punti a vittoria ha superato i 10 gol nelle prime 11 gare giocate dal suo club in un torneo di Serie A (Luca Toni, 13 con la Fiorentina 2005/06).
Infine, nella sfida contro il Napoli, Marten de Roon ha toccato quota 281 presenze in Serie A, eguagliando Stefano Angeleri (281) al 1° posto tra i calciatori dell’Atalanta con più gare giocate nella storia del torneo (esclusi spareggi).
Quindi alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Lookman guida le classifiche dei tiri (3), dei passaggi chiave (3) e dei tiri nello specchio della porta (2). Éderson è in testa alla classifica dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (20), mentre la classifica delle occasioni da gol è di De Ketelaere (3).