Le curiosità statistiche di Parma-Atalanta
100ª presenza con la maglia dell'Atalanta per Giorgo Scalvini
La partita conquistata contro il Parma al Tardini è stata per i nerazzurri la 7ª vittoria consecutiva stagionale in Serie A Enilive. In questa campionato l’Atalanta ha conquistato 28 punti vincendo 9 delle prime 13 partite: per la squadra nerazzurra questo si tratta del miglior risultato di sempre.
Contro il Parma Giorgio Scalvini ha fatto il suo ritorno in campo dopo 172 giorni dalla sua ultima partita dello scorso 2 giugno. Per il 42 nerazzurro questa è stata la 100ª presenza con la maglia dell’Atalanta considerando tutte le competizioni.
Nella partita ancora a segno Mateo Retegui, 12ª rete stagionale per il lui che occupa attualmente la prima posizione nella classifica marcatori di questa Serie A. Nei cinque migliori campionati europei solo Robert Lewandowski e Harry Kane hanno segnato più di lui (14), con l’unica differenza che il numero 32 nerazzurro è l’unico ad aver segnato più gol di testa (4). Come ripostato anche dalla statistiche di Opta di Stats Perform, il giocatore classe 99’ è stato inoltre capace di segnare più di cinque gol sia nelle partite disputate in casa (6), che in quelle in trasferta (6).
Assist decisivo per la rete del vantaggio nerazzurro è quello di Raoul Bellanova, che diventa uno dei primi quattro difensori tra le competizioni europee ad aver fornito almeno 10 assist (10).
Nel tabellino degli assist anche Juan Cuadrado, unico giocatore capace di fornire almeno un assist (61 totali) nelle ultime 14 stagione di Serie A.
Contro il Parma a segno anche Ademola Lookman, 7ª rete per lui in questo campionato e 34ª marcatura per l’Atalanta dall’inizio della stagionale – per la squadra nerazzurra questo si tratta del miglior risultato di sempre.
A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Lookman guida le classifiche dei tiri (5), dei passaggi chiave (4), dei tiri nello specchio della porta (2) e delle occasioni da gol (4). Matteo Ruggeri è invece in testa alle classifiche dei passaggi nella tre quarti avversaria (21), delle palle giocate (93) e dei passaggi riusciti (63).