Le curiosità statistiche di Roma-Atalanta
Primo gol in campionato con la maglia dell'Atalanta per Nicolò Zaniolo
Nella 14ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025, l’Atalanta ha conquistato all’Olimpico la 8ª vittoria consecutiva stagionale in campionato battendo la Roma con il risultato di 2-0. Con 8 vittorie e 1 pareggio i nerazzurri sono rimasti imbattuti in Serie A per 9 gare di fila. Inoltre, come sottolineato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, questa è la prima volta che la squadra nerazzurra è riuscita a conquistare più di 30 punti dopo le prime 14 partite di campionato (31 punti). Con 36 reti realizzate questa stagione, i nerazzurri hanno infine stabilito il proprio record di marcature dopo le prime 14 giornate di Serie A.
Grazie al gol per il vantaggio nerazzurro, Marten de Roon ha superato il suo record di reti realizzate in Serie A in una singola stagione (3).
Dopo la prima rete arrivata in Champions League contro lo Stoccarda, all'Olimpico Nicolò Zaniolo ha invece trovato il primo gol in campionato con la maglia nerazzurra.
La partita contro la Roma è stata per Marco Carnesecchi la nº 50 con la maglia dell’Atalanta considerando tutte le competizioni.
Per Éderson (Atalanta e Salernitana) e Raoul Bellanova (Atalanta, Torino, Inter e Cagliari) quella contro la Roma è stata infine la 100ª gara in Serie A.
A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Lazar Samardžić è in testa alle classifiche dei tiri realizzati (3) e dei dribbling (2). Èderson guida invece le classifiche dei passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (12) e dei passaggi chiave (6). Infine Matteo Ruggeri e Zaniolo guidano rispettivamente le classifiche delle occasioni da gol (4) e dei tiri in porta (2).