Le curiosità statistiche di Stoccarda-Atalanta

Le curiosità statistiche di Stoccarda-Atalanta

Primo gol con la maglia nerazzurra per Nicolò Zaniolo

Nella 4ª giornata della League Phase di UEFA Champions League, i nerazzurri hanno conquistato la seconda vittoria nella competizione europea battendo lo Stoccarda con il risultato di 2-0. Nel match a segno per la prima volta con la maglia nerazzurra Nicolò Zaniolo, autore del raddoppio nerazzurro.

L’Atalanta, in questi primi quattro turni, è una delle due squadre, insieme all'Inter, capace di mantenere la porta inviolata. Con questi risultati, come sottolineato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, Marco Carnesecchi è diventato il primo portiere italiano, e quarto in assoluto dopo Keylor Navas, Kasper Schmeichel e Petr Cech, a non aver subito gol nelle sue prime quattro partite da titolare in questa competizione.

Nella partita a segno ancora una volta anche Ademola Lookman: dall’inizio del 2023/24 è tra i giocatori di Serie A, quello ad aver partecipato a più gol, considerando tutte le competizioni: 39 partecipazioni attive, 25 reti e 14 assist. Per l’Atalanta solo Luis Muriel (12) e Josip Iličić (11) avevano segnato più gol nelle principali competizioni europee rispetto al numero 11 nerazzurro.

Inoltre, sempre dall'inizio della stagione 2023/24, Charles De Ketelaere è il giocatore che è riuscito a fornire più assist (17), tra quelli delle squadre di Serie A, all’interno di tutte competizioni.

Con questo successo conquistato in trasferta, l’Atalanta è diventa la squadra con la percentuale di vittorie esterne più alta in UEFA Champions League (54% - 7/13), considerando le squadre che hanno giocato almeno 10 trasferte nella storia del torneo.

Stagione 2024/25Champions LeagueStoccarda/Atalanta