Le curiosità statistiche di Young Boys-Atalanta

Le curiosità statistiche di Young Boys-Atalanta

I nerazzurri salgono a 11 punti nella classifica generale

Nella quinta giornata della League Phase UEFA Champions League 2024-2025, l’Atalanta ha conquistato il suo terzo successo stagionale nella competizione europea battendo gli elvetici dello Young Boys per 6-1. Con questo risultato, il successo più largo nella storia del Club in Champions, i nerazzurri sono diventati la seconda squadra italiana capace di vincere una trasferta nella massima competizione europea con sei reti all’attivo. Quattro di queste, per la prima volta in un match di una competizione europea, sono arrivate per l’Atalanta nei primi 45’.

Nella partita 3 assist e 2 gol per Charles De Ketelaere, primo giocatore belga e di una squadra italiana ad aver preso parte a 5 reti in uno stesso incontro di Champions League. Inoltre, come evidenziato anche dalle statistiche di Opta di Stats Perform, con questi numeri il 17 nerazzurro è diventato il secondo giocatore di Serie A a essere riuscito per la 4ª volta, considerate tutte le competizioni, ad aver fornito più di un assist in una singola partita. Tra tutti i giocatori dei Big-5 campionati europei solo Kevin De Bruine (17) ha realizzato più assist del classe 2001 (16, al pari con Mohamed Salah).

Contro la squadra elvetica a segno con 2 gol, i suoi primi in Champions, anche Mateo Retegui che, dopo Gianluca Scamacca e Bryan Cristante, è diventato il 3º giocatore italiano dell’Atalanta ad aver segnato una doppietta in un match di una competizione Europea.

Anche Sead Kolašinac allo Stadion Wankdorf di Berna e Lazar Samardžić sono riusciti a trovare la loro prima rete in Champions League (per il difensore bosniaco si è trattata della terza in Europa dopo le due realizzate con l’Arsenal in Europa League).

Infine per il prodotto del vivaio nerazzurro Marco Palestra, in campo nel finale della partita, è stato l'esordio in Champions League.

Stagione 2024/25Champions LeagueYoung Boys/Atalanta