Milan-Atalanta in tre curiosità
Un approfondimento sul match
Terzo incontro stagionale tra Atalanta e Milan, il secondo allo stadio Meazza: i nerazzurri arrivano al match dopo la vittoria per 3-0 sul Sassuolo, il Milan dalla battuta d'arresto con il Monza.
In che minuto segna Muriel nel match d'andata?
L'Atalanta inizia bene contro il Milan, creando diverse occasioni da gol. Al 38' Lookman riceve palla sulla sinistra, converge al centro, salta un avversario e conclude dal limite: il tiro deviato batte Maignan portando i nerazzurri in vantaggio. Proprio quando le due squadre si apprestano a tornare negli spogliatoi, Giroud realizza il pareggio di testa. Nella ripresa l'Atalanta macina gioco e occasioni e torna in vantaggio con un altro gol di Lookman che finalizza una bella azione corale rifinita da De Ketelaere. Lookman va a un passo dal 3-1, ma Maignan si supera. Nel finale, il Milan pareggia con Jovic all'85'. Il match sembra ormai incanalato sui binari del pareggio quando Miranchuk recupera un pallone sulla trequarti. L'azione si sviluppa con Koopmeiners che imbuca ancora per Miranchuk che d'esterno trova lo spiraglio per servire Muriel: controllo di suola e tacco iconico a superare Maignan. È il 95'.
Chi ha segnato più gol contro il Milan?
Teun Koopmeiners ha segnato due gol in carriera contro il Milan, ovvero la doppietta realizzata in Coppa Italia nel gennaio scorso che ha permesso ai nerazzurri di staccare il pass per le semifinali. Una doppietta contro il Milan anche per Ademola Lookman e anche per lui in questa stagione: il gol del momentaneo 1-0 e del 2-1 in campionato nel match d'andata, chiuso poi dalla prodezza di Muriel. I due gol dell'ex Mario Pašalić sono stati segnati entrambi al Gewiss Stadium: il più recente nel 2-3 dell'ottobre 2021, il primo nello storico 5-0 del dicembre 2019.
Sarà il terzo incontro tra Atalanta e Milan in stagione: quand'è successo l'ultima volta?
Per tornare all'ultima volta che Atalanta e Milan si sono incontrare più di due volte a stagione, bisogna risalire a quella 2000-2001 quando si affrontarono, oltre che in campionato, anche in Coppa Italia. All'epoca per i quarti di finale della coppa nazionale erano previsti incontri di andata e ritorno, sono state quindi ben quattro in quella stagione le partite giocate tra nerazzurri e rossoneri. Il primo match si gioca al Meazza ed è un avvincente 3-3: Atalanta avanti con Doni, Serginho pareggia, ancora Doni e Rossini, rimonta milanista con Bierhoff e Shevchenko. 4-2 al Meazza per il Milan nell'andata di Coppa Italia: Atalanta in vantaggio con Ganz, pareggio di Leonardo, nuovo vantaggio di Nappi e rimonta del Milan con José Mari, ancora Leonardo e Shevchenko; al ritorno, vince l'Atalanta per 2-1 con i gol di Nappi e Doni, Boban per il Milan. L'ultimo confronto di quella stagione, a Bergamo, finisce 1-1: autorete di Lorenzi per portare avanti il Milan e pareggio di Ganz.